Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

Psicologia Cognitiva di Intelligenza, Pensiero, Stati di Coscienza e Ipnosi
Cognitive Psychology of Intelligence, Thinking, States of Consciousness, and Hypnosis

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta Bettoni Giovedì ore 14-18, on-line, link reperibile sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it > AA 2022-2023 > Psicologia Cognitiva > Ricevimento > Link: https://uniurb-it.zoom.us/j/85844038638?pwd=OUd3MEc5YUNPNThSZkRtdjlIRUl1dz09

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Psicologia Cognitiva affronta i seguenti argomenti: (i) lo studio della Intelligenza e delle differenze tra individui riguardo all'intelligenza; (ii) lo studio del Pensiero e delle attività cognitive superiori; (iii) l'indagine degli Stati di Coscienza.

Quest'ultimo argomento è approfondito con lo studio degli stati di Ipnosi e gli stati alterati di coscienza nella seconda parte del corso di Psicologia Cognitiva.

Programma

Nella prima parte del corso (5 crediti) sono studiati: l'Intelligenza, il Pensiero, gli Stati di Coscienza.

Nella seconda parte del corso (1 credito) sono studiati: i fenomeni di Ipnosi, la coscienza e gli stati alterati di coscienza.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia cognitiva.

(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia cognitiva.

(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia cognitiva.

(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia cognitiva.

(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia cognitiva.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli opzionali, per un approfondimento da parte dello studente, riguardano test e questionari. Questi articoli sono disponibili sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana.

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica Flipped classroom (classe capovolta): piccoli gruppi di studenti (volontari) presenteranno alla classe un articolo di ricerca selezionato dal docente.

Testi di studio

1. dal manuale di Psicologia Generale, studiare i seguenti capitoli: capitolo dell'Intelligenza, capitolo del Pensiero, capitolo degli Stati di Coscienza. Per esempio: Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8. (Numero di pagine: 80)

2. Ipnosi, dai fondamenti teorici alla pratica clinica:

De Benedittis, Loriedo, Mammini, Rago "TRATTATO DI IPNOSI" Franco Angeli Editore - studiare le seguenti parti:

2.1 "Fondamenti dell'ipnosi" - tutto (da pag. 13 a pag. 200) (Numero di pagine: 188)

2.2 "Ipnosi in medicina/chirurgia" - Dolore acuto e cronico (da pag. 203 a pag. 232) (Numero di pagine: 30)

2.3 "Ipnosi in ambito psichiatrico e psicoterapeutico" - un capitolo a scelta dello studente tra i seguenti capitoli: Psicosi; Disturbi depressivi; Disturbi d'ansia; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi correlati a traumi; Disturbi dissociativi; Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione; Sovrappeso e obesità; Disturbi del sonno-veglia; Disturbo borderline.

Modalità di
accertamento

Esame ORALE è in ITALIANO.

Saranno proposte allo studente QUATTRO domande. 

Le prime TRE domande riguardano la prima parte del corso (capitoli del manuale di Psicologia Generale): (1) Intellgenza, (2) Pensiero, (3) Stati di Coscienza. L'ultima domana, la quarta, è UNA domanda che riguarsa la seconda parte del corso (Trattato di ipnosi).

Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

· meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non-frequentanti hanno i medesimi libri degli studenti frequentanti. Inoltre, per pareggiare la propria preparazione, lo studente non-frequentante DEVE scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Moodle > blended.uniurb.it durante il corso e STUDIARLI.

Testi di studio

0. appunti delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

1. dal manuale di Psicologia Generale, studiare i seguenti capitoli: capitolo dell'Intelligenza, capitolo del Pensiero, capitolo degli Stati di Coscienza. Per esempio: Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8. (Numero di pagine: 80)

2. Ipnosi, dai fondamenti teorici alla pratica clinica:

De Benedittis, Loriedo, Mammini, Rago "TRATTATO DI IPNOSI" Franco Angeli Editore - studiare soltanto le seguenti parti:

2.1 "Fondamenti dell'ipnosi" - tutto (da pag. 13 a pag. 200) (Numero di pagine: 188)

2.2 "Ipnosi in medicina/chirurgia" - Dolore acuto e cronico (da pag. 203 a pag. 232) (Numero di pagine: 30)

2.3 "Ipnosi in ambito psichiatrico e psicoterapeutico" - un capitolo a scelta dello studente tra i seguenti capitoli: Psicosi; Disturbi depressivi; Disturbi d'ansia; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi correlati a traumi; Disturbi dissociativi; Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione; Sovrappeso e obesità; Disturbi del sonno-veglia; Disturbo borderline.

Modalità di
accertamento

Esame Scritto è in ITALIANO.

Saranno proposte allo studente QUATTRO domande.

Le prime TRE domande riguardano la prima parte del corso (capitoli del manuale di Psicologia Generale): (1) Intellgenza, (2) Pensiero, (3) Stati di Coscienza. L'ultima domana, la quarta, è UNA domanda che riguarsa la seconda parte del corso (Trattato di ipnosi).

Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

· meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.

Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente cestinate nello SPAM.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/06/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top