Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

Psicologia Cognitiva di Intelligenza, Pensiero, Stati di Coscienza e Ipnosi
Cognitive Psychology of Intelligence, Thinking, States of Consciousness, and Hypnosis

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bettoni Giovedì ore 14-18, on-line, link reperibile sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it > AA 2022-2023 > Psicologia Cognitiva > Ricevimento > Link: https://uniurb-it.zoom.us/j/85844038638?pwd=OUd3MEc5YUNPNThSZkRtdjlIRUl1dz09

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Psicologia Cognitiva affronta i seguenti argomenti: (i) lo studio della Intelligenza e delle differenze tra individui riguardo all'intelligenza; (ii) lo studio del Pensiero e delle attività cognitive superiori; (iii) l'indagine degli Stati di Coscienza.

Quest'ultimo argomento è approfondito con lo studio degli stati di Ipnosi e gli stati alterati di coscienza nella seconda parte del corso di Psicologia Cognitiva.

Programma

Nella prima parte del corso (5 crediti) sono studiati: l'Intelligenza, il Pensiero, gli Stati di Coscienza.

Nella seconda parte del corso (1 credito) sono studiati: i fenomeni di Ipnosi, la coscienza e gli stati alterati di coscienza.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia cognitiva.

(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia cognitiva.

(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia cognitiva.

(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia cognitiva.

(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia cognitiva.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli opzionali, per un approfondimento da parte dello studente, riguardano test e questionari. Questi articoli sono disponibili sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana.

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica Flipped classroom (classe capovolta): piccoli gruppi di studenti (volontari) presenteranno alla classe un articolo di ricerca selezionato dal docente.

Testi di studio

1. dal manuale di Psicologia Generale, studiare i seguenti capitoli: capitolo dell'Intelligenza, capitolo del Pensiero, capitolo degli Stati di Coscienza. Per esempio: Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8. (Numero di pagine: 80)

2. Ipnosi, dai fondamenti teorici alla pratica clinica:

De Benedittis, Loriedo, Mammini, Rago "TRATTATO DI IPNOSI" Franco Angeli Editore - studiare le seguenti parti:

2.1 "Fondamenti dell'ipnosi" - tutto (da pag. 13 a pag. 200) (Numero di pagine: 188)

2.2 "Ipnosi in medicina/chirurgia" - Dolore acuto e cronico (da pag. 203 a pag. 232) (Numero di pagine: 30)

2.3 "Ipnosi in ambito psichiatrico e psicoterapeutico" - un capitolo a scelta dello studente tra i seguenti capitoli: Psicosi; Disturbi depressivi; Disturbi d'ansia; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi correlati a traumi; Disturbi dissociativi; Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione; Sovrappeso e obesità; Disturbi del sonno-veglia; Disturbo borderline.

Modalità di
accertamento

Esame ORALE è in ITALIANO.

Saranno proposte allo studente QUATTRO domande. 

Le prime TRE domande riguardano la prima parte del corso (capitoli del manuale di Psicologia Generale): (1) Intellgenza, (2) Pensiero, (3) Stati di Coscienza. L'ultima domana, la quarta, è UNA domanda che riguarsa la seconda parte del corso (Trattato di ipnosi).

Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

· meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non-frequentanti hanno i medesimi libri degli studenti frequentanti. Inoltre, per pareggiare la propria preparazione, lo studente non-frequentante DEVE scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Moodle > blended.uniurb.it durante il corso e STUDIARLI.

Testi di studio

0. appunti delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

1. dal manuale di Psicologia Generale, studiare i seguenti capitoli: capitolo dell'Intelligenza, capitolo del Pensiero, capitolo degli Stati di Coscienza. Per esempio: Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8. (Numero di pagine: 80)

2. Ipnosi, dai fondamenti teorici alla pratica clinica:

De Benedittis, Loriedo, Mammini, Rago "TRATTATO DI IPNOSI" Franco Angeli Editore - studiare soltanto le seguenti parti:

2.1 "Fondamenti dell'ipnosi" - tutto (da pag. 13 a pag. 200) (Numero di pagine: 188)

2.2 "Ipnosi in medicina/chirurgia" - Dolore acuto e cronico (da pag. 203 a pag. 232) (Numero di pagine: 30)

2.3 "Ipnosi in ambito psichiatrico e psicoterapeutico" - un capitolo a scelta dello studente tra i seguenti capitoli: Psicosi; Disturbi depressivi; Disturbi d'ansia; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi correlati a traumi; Disturbi dissociativi; Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione; Sovrappeso e obesità; Disturbi del sonno-veglia; Disturbo borderline.

Modalità di
accertamento

Esame Scritto è in ITALIANO.

Saranno proposte allo studente QUATTRO domande.

Le prime TRE domande riguardano la prima parte del corso (capitoli del manuale di Psicologia Generale): (1) Intellgenza, (2) Pensiero, (3) Stati di Coscienza. L'ultima domana, la quarta, è UNA domanda che riguarsa la seconda parte del corso (Trattato di ipnosi).

Il voto finale risuta dalla media delle valutazioni delle risposte alle quattro domande ed è così ripartito:

· meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.

Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente cestinate nello SPAM.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/06/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top