Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELL'AMBIENTE mutuato
ECONOMICS OF THE ENVIRONMENT

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Polidori Prima e dopo le lezioni o con appuntamento via mail con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si sviluppa su due percorsi formativi uno da 10 CFU e uno da 6 CFU. Il primo percorso e costituito da sei parti mentre il secondo affonta solamente le prime cinque (si veda la suddivisione alla voce "Programma")

Il corso studia il rapporto fra economia e ambiente nei suoi molteplici aspetti. Vengono analizzate  le cause del degrado ambientale e le politiche di controllo, con particolare attenzione alla formulazione delle scelte collettive, alla valutazione dei beni ambientali, alle diverse metodologie di regolamentazione, alla gestione sostenibile delle risorse naturali. Lo studente é preparato allla comprensione e all'analisi dei problemi ambientali emersi negli ultimi anni ed anche alla conoscenza e all'utilizzo dei nuovi metodi dl controllo. Nel corso vengono forniti gli stumenti che consentono di comprendere che cosa sono la valutazione dell'ambiente e le politiche di regolamentazione.

Una parte specifica del percorso di studio (che é affrontata solamente dagli studenti con il percorso da 10 CFU) è dedicato ad un approfondimento dei temi dell'economia circolare e della transizione ecologica.

Programma

Parte prima: Economia e ambiente.

I. L'economia estesa. - II. Ambiente ed etica. - III. La crescita economica, l'aumento della popolazione e l'ambiente. - IV. Lo sviluppo sostenibile.

Parte seconda: Le cause del degrado ambientale.

V. Il funzionamento dei mercati e le cause del loro fallimento. - VI. Il fallimento dell'intervento pubblico. -

Parte terza: L'analisi costi-benefici.

VII. L'analisi costi-benefici. - VIII. La valutazione dell'interesse per la natura. - IX. Affrontare l'incertezza.

Parte quarta: Il controllo economico dell'ambiente.

X. Il ricorso al mercato per proteggere l'ambiente. - XI. L'istituzione di imposte per l'uso dell'ambiente. - XII. Le imposte ecologiche. - XIII. Il commercio di permessi ambientali. - XIV. La fissazione degli standard ambientali.

Parte quinta: Le risorse naturali.

XV. Le risorse rinnovabili. - XVI. Le risorse non rinnovabili.

Parte sesta: La circolarità dei sistemi economici e ambientali

XVII L'economia circolare e la transione ecologica.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche di base dell'economia dell'ambiente. Avrà anche acquisito: la padronanza dei concetti di valore dell'ambiente e di valutazione dei beni ambinetali con riferimento ai concetti di efficienza ed equità di una economia di mercato; la conoscenza degli interventi che il settore pubblico può mettere in atto a correzione dei comportamenti individuali e delle dinamiche di mercato dannose per l'ambiente; la conoscenza degli strumenti che lo Stato usa per metter in atto il suo intervento in materia di politiche ambientali.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente sarà in grado di comprendere che cono significa riuscire a dare un valore all'ambiente e sarà in grado di leggere le dinamiche e le modalità dell’intervento pubblico: regolamentazione e spesa pubblica (per la tutela dell'ambiente) attraverso l’utilizzo di elementi di matematica di base ovvero curve, funzioni, tabelle e grafici.


Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente avrà sviluppato una sufficiente capacità critica per valutare l’adeguatezza e l’efficacia delle politiche pubbliche in materia di disegno delle politiche per la protezione dell'ambiente rispetto alle ragioni teoriche che le motivano e rispetto ai vincoli che ne limitano l’efficienza e l’attuazione.


Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente imparerà a spiegare i contenuti che caratterizzano l’analisi dell’intervento pubblico in materia ambientale; dovrà saper argomentare criticamente le ragioni che ne influenzano l’efficacia e dovrà utilizzare padronanza dei linguaggi simbolici legati agli strumenti matematico descrittivi utilizzati nel corso e alle rappresentazioni grafiche di informazione e dati.


Capacità di apprendere (learning skills):
A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e di materiali reperibili sui media con riferimento ai temi del corso. Lo studente avrà acquisito la capacità, alla luce delle proprie conoscenze, di valutare criticamente fenomeni e situazioni che caratterizzano il comporaemnte degli individui ed il ruolo dello stato nella realtà quotidiana con riferimento al tema della valutazione dell'ambiente e del disegno delle politiche per la tutela dell'ambiente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari.

Obblighi

Il corso non prevede obblighi particolari

Testi di studio

K. Turner, D. Pearce, I Batemam, "Economia ambientale", Il Mulino, Ultima edizione. 

Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla  piattaforma Moodle in modalità e-learning.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede domande aperte e l'ausilio di grafici per spiegare gli argomenti richiesti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di utilizzo di strumenti matematici, il grado di accuratezza dell’analisi e l’utilizzo di esempi esplicativi.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli (insuff., suff., buono, ottimo) con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di articolazione della risposta e all’adeguatezza della spiegazione.

Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.

Superata la prova scritta (18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il programma è lo stesso degli studenti frequentanti.

Il docente metterà a disposizione degli studenti materiale didattico nella piattaforma Moodle in modalità e-learning.

Obblighi

Il corso non prevede obblighi particolari

Testi di studio

K. Turner, D. Pearce, I Batemam, "Economia ambientale", Il Mulino, Ultima edizione.

Eventuali materiali aggiuntivi caricati sulla  piattaforma Moodle in modalità e-learning.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede domande aperte e l'ausilio di grafici per spiegare gli argomenti richiesti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di utilizzo di strumenti matematici, il grado di accuratezza dell’analisi e l’utilizzo di esempi esplicativi.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli (insuff., suff., buono, ottimo) con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di articolazione della risposta e all’adeguatezza della spiegazione.

Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.

Superata la prova scritta (18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/10/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top