Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Enrica Rossi Gli studenti e le studentesse che desiderano essere ricevuti dalla docente, dovranno prendere accordi a fine lezione o scrivendo una mail a enrica.rossi@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si sviluppa in uno studio grammaticale/lessicale che vuole fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere la grammatica principale e l'uso della lingua inglese di livello B1.

Programma

La parte grammaticale/lessicale affronterà argomenti grammaticali e lessicali utili per raggiungere un livello B1/B1+:

1) Tempi grammaticali: presente - present simple, present continuous, stative verbs +lessico settoriale

2) Tempi grammaticali: passato - past simple, past continuous, used to + lessico settoriale

3) Tempi grammaticali: passato e presente - present perfect simple vs past simple, + lessico settoriale

4) Tempi grammaticali: futuro – will, to be going to, present continuous, preposizioni di tempo e luogo + lessico settoriale

5) Partitivi e articoli determinati e indeterminati + lessico settoriale

6) Verbi modali + lessico settoriale + lessico settoriale

7) Aggettivi comparativi e di maggioranza + lessico settoriale

8) Condizionali (zero, first e second) + lessico settoriale

9) Test di autovalutazione di ripasso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Conoscenza di grammatica e lessico appropriati per un livello B1 e comprensione di brevi testi di lettura che possiedano un alto contenuto di linguaggio collegato al settore di comunicazione e media. Gli studenti e le studentesse avranno altresì una conoscenza globale della situazione sociolinguistica della lingua inglese.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le competenze grammaticali, lessicali e di contenuto a livello intermedio/soglia nell’uso della lingua inglese.

Gli studenti e le studentesse saranno in grado giudicare e valutare l'adeguatezza d'uso della lingua inglese in un contesto di relazioni internazionali.

Abilità comunicative (communication skills).

Al termine del corso gli studenti e le studentesse potranno utilizzare un linguaggio intemedio per parlare di argomenti familiari o di interesse personale, o comune alla vita quotidiana, ad esempio, gli interessi, e lavoro. Potranno anche comprendere argomenti di carattere culturale.

Capacità di apprendere (learning skills).

Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti al corso. Inoltre, gli studenti e le studentesse saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondano alle proprie esigenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tenute dalla docente titolare dell'insegnamento, sono previste esercitazioni linguistiche per le competenze grammaticali/lessicali tenute dal/dalla docente dedicato/a al supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Oltre alle lezioni tenute dalla docente titolare dell'insegnamento, sono previste esercitazioni linguistiche per le competenze grammaticali/lessicali tenute dal/dalla docente dedicato/ al supporto alla didattica.

Obblighi

Tutti gli studenti e le studentesse che non posseggono competenze linguistiche almeno di livello A2 sono fortemente invitati a frequentare i corsi gratuiti di lingua inglese offerti dal Centro Linguistico d'Ateneo

Testi di studio

Oltre al materiale caricato dalla docente su Blended, gli studenti e le studentesse dovranno utilizzare il seguente testo per uno studio più approfondito del contenuto grammaticale/lessicale:

English Grammar in Use Fifth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press.

Si consiglia la versione con soluzioni, per un utilizzo anche in autonomia.

Modalità di
accertamento

La prova finale consentirà di valutare sia le competenze e abilità linguistiche di livello B1 previste dal programma.

L'accertamento delle suddette competenze avverrà attraverso una prova strutturata al computer che si svolgerà presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) - Via Budassi 28. -  e che prevedrà l'utilizzo di domande del tipo 'vero/falso' o a scelta multipla.

IMPORTANTE: POTRANNO SOSTENERE L'ESAME SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE REGOLARMENTE ISCRITTI/E SULLA LISTA D'ESAME CHE - SI RICORDA - VIENE CHIUSA 5 GIORNI PRIME DELL'ESAME. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Identici a quelli dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Identiche a quelle dei frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

IMPORTANTE: POTRANNO SOSTENERE L'ESAME SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE REGOLARMENTE ISCRITTI/E SULLA LISTA D'ESAME CHE - SI RICORDA - VIENE CHIUSA 5 GIORNI PRIME DELL'ESAME. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top