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STORIA DEI PAESI ARABI
HISTORY OF ARABIC COUNTRIES

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Medici Il ricevimento studenti è, di norma, al termine dell'ultima ora di lezione della settimana. Tuttavia, il ricevimento settimanale può variare in ragione degli impegni accademici o del numero di richieste; è consigliato scrivere al docente per richiedere un appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Storia dei paesi arabi è orientato a fornire allo studente la conoscenza delle principali periodizzazioni della storia araba e ha l'obiettivo di approfondire, in particolare, le trasformazioni dell'età contemporanea nei paesi arabi dell'Africa mediterranea e dell'Asia sud-occidentale (Medio oriente) fra XVIII e XXI secolo. Il corso fornisce strumenti per conoscere le fasi di formazione dei diversi paesi arabi contemporanei.

Il corso è inoltre finalizzato all’acquisizione dei principali strumenti teorici e metodologici per lo studio della storia dei Paesi arabi (consapevolezza degli approcci critici al discorso orientalista e della ridefinizione delle categorie politiche e di quelle culturali nel divenire storico).

In particolare, il corso mira ad approfondire:

  • la conoscenza delle principali periodizzazioni della storia araba;
  • lo studio dei processi di modernizzazione e il mutamento delle istituzioni politiche e sociali in età contemporanea;
  • il contesto storico e le fasi di formazione degli attuali Stati arabi;
  • i principali temi culturali, politici, economici, sociali trattati in storiografia e nel dibattito locale.

Programma

Il dettaglio del programma, settimana per settimana, e la sua partizione in singole unità di lezione sono accessibili attraverso la piattaforma digitale Moodle (all'inizio del corso gli studenti frequentanti riceveranno dal docente le istruzioni per l'accesso alla piattaforma digitale).

In sintesi, gli argomenti del corso:

  • Periodizzazioni della storia araba
  • Il Mediterraneo arabo in epoca ottomana. Espansione turco-ottomana. Declino del nomadismo.
  • La modernizzazione. Il risorgimento arabo. Le riforme del XIX secolo. Il riformismo islamico.
  • Imperialismo coloniale e Mondo arabo.
  • Nazionalismo e formazione degli stati nazione.
  • Questione palestinese e fondazione del sionismo.
  • 1919: i Paesi arabi dopo la I Guerra Mondiale.
  • Gli Stati arabi indipendenti.
  • La questione democratica. La questione delle risorse. La questione dello stato autoritario.
  • La Guerra fredda e gli Stati arabi fra bipolarismo e non allineamento. 1973: oil revolution.
  • Le transizioni democratiche: fasi e limiti. Approfondimento monografico sul Nord Africa contemporaneo.
  • Nord Africa e Medio Oriente dopo il bipolarismo: 1989-2019.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti del corso indicati nel programma e dovrà dimostrare la capacità di comprendere la critica alle categorie dell'orientalismo coloniale. Lo studente dovrà, altresì, dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza delle periodizzazioni della storia araba e della storia politica degli stati arabi (knowledge and understanding).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione nell'approfondimento di temi sulle differenti aree arabe, con riferimenti a contesti concreti e specifici (casi di studio trattati a lezione) e con approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding).

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà integrare le conoscenze acquisite durante il corso a quelle della propria formazione di base e dimostrare capacità interpretativa dei processi politici arabi utilizzando gli strumenti della comparazione fra aree del mondo (making judgements).

Abilità comunicative. Lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni con riferimento alle lezioni frontali e anche ai seminari di approfondimento tematici organizzati nell'ambito del corso (working class). Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).

Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di comprendere la complessità dei processi istituzionali, nonché di aver sviluppato quelle capacità di analisi dei grandi temi economici e sociali che possano consentirgli di contestualizzare il dibattito sui temi attuali e di organizzare un autonomo aggiornamento costante delle proprie competenze, mettendo a frutto gli strumenti acquisiti durante il corso (learning skills).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede che la didattica frontale sia integrata con il supporto di:

  • Materiali digitali per l'approfondimento di casi di studio nazionali.
  • Proiezione di materiali video, documenti e foto.
  • Filmografia consigliata.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

(a) Lezioni frontali; (b) proposte di contenuti digitali sui temi trattati; (c) discussione in aula.

Alla didattica frontale potranno essere affiancate attività straordinarie quali singole conferenze o giornate di studio con ospiti relatori invitati.

Quali strumenti integrativi della didattica frontale si farà ricorso a: slides, proiezioni video, mappe, grafi, tavole dinastiche, banche dati.

Per la gestione delle attività didattiche del corso è attiva un'apposita sezione entro la piattaforma digitale di Ateneo Moodle.

Obblighi

Lo studio accurato di tutti gli argomenti del programma servendosi dei testi di studio specificati e dei materiali resi disponibili. La discussione in aula.

Testi di studio

- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Mondadori-Le Monnier, Milano, 2017 ( i capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 27, 28, 31 e 32 ).

- M. Emiliani, Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991, Roma-Bari, Laterza, 2012 (i capitoli: 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11).

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento avviene in forma scritta (20%) e orale (80%).

Un breve test scritto a risposta multipla precede la discussione orale e verifica le competenze di base acquisite. Il test ha per oggetto i principali temi del corso e viene valutato con giudizio quantitativo (numero di scelte esatte sul totale di domande a risposta multipla). [Prova scritta: 20%]

La prova orale accerta principalmente le conoscenze acquisite nel quadro del programma di studio [60%] e consente, inoltre, di verificare l'avvenuta acquisizione del lessico appropriato e delle competenze di base necessarie alla discussione dei temi della storia araba, nonché di valutare la capacità di sintesi dello/a studente e l'attitudine all'analisi e alla comparazione (10%). Si tiene conto inoltre della partecipazione attiva di ogni studente alle discussioni in aula durante le lezioni e i seminari (10%) nelle settimane del corso. [Prova orale: 80%]

La prova d'esame complessiva viene giudicata con voto in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Lo studio accurato di tutti gli argomenti del programma servendosi dei testi di studio specificati (contattare il docente via mail per ogni necessità in merito allo studio del programma).

P.S. - Quando possibile, è da considerarsi parte integrante del lavoro accademico anche la partecipazione attiva degli studenti a iniziative seminariali straordinarie quali seminari o giornate di studio sui temi del corso. Proprio gli studenti impossibilitati a frequentare l'intero corso traggono in genere vantaggio nel cogliere queste singole occasioni per mantenersi in contatto con la vita accademica, relazionarsi con il docente e con gli altri studenti del corso, per trarne informazioni e stimoli). Si consiglia di prenotare, in queste occasioni, un appuntamento con il docente, per informazioni e consigli per affrontare al meglio lo studio da non frequentanti. Gli avvisi con le informazioni sulle attività saranno disponibili sulla piattaforma Moodle. Si consiglia a tutti gli studenti, anche non frequentanti, di seguire il procedere delle attività del corso sulla piattaforma digitale.

Testi di studio

- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Mondadori-Le Monnier, Milano, 2017 ( i capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 27, 28, 31 e 32 ).

- M. Emiliani, Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991, Roma-Bari, Laterza, 2012 (i capitoli: 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11).

- Lettura integrativa: M. Emiliani, Purgatorio arabo: il tradimento delle rivoluzioni in Medio Oriente, Bari-Roma, Laterza, 2020.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento avviene in forma scritta (20%) e orale (80%).

Un breve test scritto a risposta multipla precede la discussione orale e verifica le competenze di base acquisite. Il test ha per oggetto i principali temi del corso e viene valutato con giudizio quantitativo (numero di scelte esatte sul totale di domande a risposta multipla). [Prova scritta: 20%]

La prova orale accerta principalmente le conoscenze acquisite nel quadro del programma di studio [70%] e consente, inoltre, di verificare l'avvenuta acquisizione del lessico appropriato e delle competenze di base necessarie alla discussione dei temi della storia araba, nonché di valutare la capacità di sintesi dello/a studente, l'attitudine all'analisi e alla comparazione, le abilità comunicative ed espressive (10%).  [Prova orale: 80%]

La prova d'esame complessiva viene giudicata con voto in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

N. B. - Course with optional materials in a foreign language: The student can request to sit the final exam in French with an alternative bibliography. / On peut soutenir l'examen final en Langue française, en utilisant une bibliographie alternative.

Programmi alternativi per esami "scelta libera", anche di altre Scuole, possono essere concordati con il docente.

Una nota su Wikipedia: Ci rendiamo conto che molti di voi utilizzano questo strumento. Su molti argomenti gli autori sono in genere attendibili, certamente. Ma per trattare la storia islamica non è uno strumento affidabile: risulta pieno di errori, di punti di vista faziosi dei quali gli stessi redattori possono non essere consapevoli. Negli ultimi anni, molti fra gli studenti che hanno avuto forti difficoltà con i loro esami hanno riconosciuto di aver fatto ricorso a Wikipedia per le definizioni principali e per le sintesi. E i casi di plagio da quelle pagine sono stati spesso - molto facilmente - rilevati. Dunque, un'avvertenza utile: è molto facile individuare quando gli studenti fanno affidamento a Wikipedia per un esame o per un paper universitario. Evitate questo strumento. Imparare a conoscere strumenti affidabili per approfondire scientificamente i temi del Corso è parte delle competenze accademiche da acquisire all'Università. Il docente è a disposizione per favorire questa acquisizione e offrire chiarimenti, anche durante il ricevimento settimanale.

Per favorire lo studio del corso di Storia dei Paesi arabi, si segnala la possibilità di fare ricorso ad alcuni strumenti (atlanti, atlanti storici, reperibili nelle biblioteche o sul web); per una selezione di queste risorse: consultare la pagina Moodle del corso con il dettaglio dei suggerimenti.

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