Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA CINESE mutuato
HISTORY OF CHINESE CULTURE

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Hsueh Li Chen Da concordare via email con la docente.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze sulle caratteristiche della civiltà tradizionale, riflessioni filosofiche, cultura e della vita sociale del mondo cinese. Verranno affrontati alcuni approfondimenti tematici per conoscere la Cina del passato e interpretare quella del presente, in particolare gli aspetti inerenti alla modernizzazione economica, politica e culturale della società cinese in relazione ai mutamenti del contesto mondiale e alle influenze internazionali.

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti temi:

·  Breve presentazione di Cina

·  i problemi della società multietnica e del pluralismo,

·  Tibet, Uiguri, Hong Kong e Taiwan

·  feste e ricorrenze

·  il Confucianesimo tra passato e presente,

·  il sistema scolastico,

·  gli stereotipi sociali sui temi del sentimento e del matrimonio,

·  concubinaggio- la condizione femminile,

·  la pianificazione familiare,

·  la cucina cinese,

·  censura in Cina,

·  Il sistema di credito sociale,

·  musica e opera cinese,

·  religione in Cina,

·  il fenomeno dell'immigrazione cinese e la presenza cinese in Italia,

·  il ruolo della Cina nello scenario dell'economia mondiale e la sua relazione con il Vaticano

Inoltre verrà presentato agli studenti il mondo cinese contemporaneo, portandoli a cogliere continuità e mutamenti registrati nel corso dei secoli attraverso l'analisi di alcuni fenomeni sociali ed economici e le relazioni economiche e politiche tra la Cina e il mondo occidentale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce e comprende

la definizione dell'identità culturale cinese.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sviluppa una capacità di analisi nei confronti degli argomenti trattati durante il corso.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente è in grado di determinare giudizi autonomi sui fenomeni culturali cinesi.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente sa comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, sa argomentare ed esprimere le proprie considerazioni al contesto culturale cinese.

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare una propria autonomia di ricerca.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; visione di materiali video e supporto didattico interattivo; discussione guidata

Obblighi

La frequenza è consigliata.

Testi di studio

I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze degli argomenti prescelti per la prova.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Testi di studio

I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze degli argomenti prescelti per la prova.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Disabilità e DSA:

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top