SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
SOCIOLOGY OF LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Paola Mittica | Nei giorni di lezione, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche a distanza (meet, zoom) - sempre previo appuntamento per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come principale obiettivo l'acquisizione di competenze avanzate nell'ambito dell'osservazione sociologica del diritto, quale sistema di azioni connesso strutturalmente e funzionalmente alla società.
Programma
- La Sociologia del diritto - Definizione e oggetto
- La norma come concetto sociologico
- Diritto e azione
- Diritto e istituzioni
- Diritto e ruoli
- Diritto e opinioni
- Metodologia della ricerca sociologico-giuridica
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si attende che gli studenti possano acquisire:
a) conoscenza e comprensione delle teorie sociologico giuridiche sufficientemente approfondite per sviluppare l'osservazione sociologica del diritto
b) capacità di risolvere problemi teorici e applicativi in contesti relazionali complessi
c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze
d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A richiesta la docente predisporrà attività di supporto individualizzate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, Working class
- Obblighi
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
Testo di studio :
- V. Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2019 (16° ed.)
Lettura obligatoria di uno fra i seguenti testi:
- R. Ventura, Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti, Einaudi, Torino 2020
- B.-C. Han, Infocrazia, Le nostre vite manipolate dal reale, Einaudi, Torino 2023
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale. La padronanza della disciplina sarà valutata sulla base dei risultati di apprendimento attesi riassunti nelle seguenti dimensioni: 1) conoscenza e comprensione; 2) capacità di collegamenti e procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico; 3) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo.
I risultati attesi saranno valutati tramite i seguenti descrittori:
Descrittore Livello 1 (insufficiente) (meno di 18): dimensione 1 “Descrizione in modo approssimativo dei contenuti, scarsa conoscenza e comprensione”; dimensione 2 “Insufficiente capacità di collegamento degli argomenti e maturazione di senso critico”; dimensione 3 “Linguaggio inadeguato, incapacità a sostenere il confronto”.
Descrittore Livello 2 (sufficiente-più che sufficiente) (19-23): dimensione 1 “Descrizione di temi e categorie con qualche imprecisione. Scarsi i riferimenti agli autori; comprensione sufficiente”; dimensione 2 “Sufficiente capacità di collegamento e maturazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Dimostra capacità limitata di espressione e di impiego del lessico sociologico” .
Descrittore Livello 3 (buono-discreto) (24-27): dimensione 1 “Descrizione precisa i costrutti concettuali. Citazione di autori di riferimento; buona comprensione”; dimensione 2 “Buona capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Buona capacità di espressione e uso di terminologia appropriatai”.
Descrittore Livello 4 (ottimo- eccellente) (28-30L): dimensione 1 “Descrizione in modo sistematico degli argomenti con il riferimento ai contributi dei diversi autori; piena comprensione”; dimensione 2 “Ottima capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Piena padronanza del lessico sociologico, e capacità di argomentazione”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale.
Si segnala la possibilità di usufruire dei materiali e delle modalità didattiche che avranno luogo tramite la piattaforma blended.
- Obblighi
Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studio individuale previsto è di almeno 150 ore, pari a 25 ore per CFU.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
Testo di studio :
- V. Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2019 (16° ed.)
Lettura obbligatoria di uno fra i seguenti testi:
- R. Ventura, Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti, Einaudi, Torino 2020
- B.-C. Han, Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, Torino 2022
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale. La padronanza della disciplina sarà valutata sulla base dei risultati di apprendimento attesi riassunti nelle seguenti dimensioni: 1) conoscenza e comprensione; 2) capacità di collegamenti e procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico; 3) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo.
I risultati attesi saranno valutati tramite i seguenti descrittori:
Descrittore Livello 1 (insufficiente) (meno di 18): dimensione 1 “Descrizione in modo approssimativo dei contenuti, scarsa conoscenza e comprensione”; dimensione 2 “Insufficiente capacità di collegamento degli argomenti e maturazione di senso critico”; dimensione 3 “Linguaggio inadeguato, incapacità a sostenere il confronto”.
Descrittore Livello 2 (sufficiente-più che sufficiente) (19-23): dimensione 1 “Descrizione di temi e categorie con qualche imprecisione. Scarsi i riferimenti agli autori; comprensione sufficiente”; dimensione 2 “Sufficiente capacità di collegamento e maturazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Dimostra capacità limitata di espressione e di impiego del lessico sociologico” .
Descrittore Livello 3 (buono-discreto) (24-27): dimensione 1 “Descrizione precisa i costrutti concettuali. Citazione di autori di riferimento; buona comprensione”; dimensione 2 “Buona capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Buona capacità di espressione e uso di terminologia appropriata”.
Descrittore Livello 3 (ottimo- eccellente) (28-30L): dimensione 1 “Descrizione in modo sistematico degli argomenti con il riferimento ai contributi dei diversi autori; piena comprensione”; dimensione 2 “Ottima capacità di collegamento e di elaborazione di pensiero autonomo e senso critico”; dimensione 3 “Piena padronanza del linguaggio sociologico, e capacità di argomentazione”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Su richiesta dello studente potranno essere indicati testi per l'esame in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2024 |