Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE SCIENTIFICO mutuato
SCIENTIFIC ENGLISH

A.A. CFU
2024/2025 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Petronio Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese usata in campo scientifico, dedicando particolare attenzione al lessico e le strutture grammaticali  comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi di tipo scientifico, incluso l’abstract scientifico e la sua struttura; alla comprensione della lingua parlata e, per quanto possibile, alla capacità di discutere oralmente  di argomenti di natura scientifica al livello B2, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for  Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. La conoscenza della lingua al livello B2 servirà come base per poter affrontare futuri studi della lingua inglese, ormai essenziale per muoversi nel mondo scientifico.

Programma

01. Verbs recap
01.01 Past Simple, Past Continuous, Past Perfect
01.02 Modal Verbs
01.03 Future Tenses
01.04 Phrasal Verbs
01.05 Conditional
02. Passive form
02.01 Reported Speech
03. Superlatives and Comparatives
04. Abstract Structure
05. Scientific Papers types and structure
05.01 Hedging
06. Specific scientific language
06.01 Prestiti e calchi
07. Speaking and Listening exercises

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B2, secondo il CEFR .

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B2 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract  scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B2, secondo il CEFR.

Lo studente dovrà dimostrare di  avere studiato e capito il materiale presentato  in classe (testi scritti, materiale audio e video).

conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente  dovrà  applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione della lingua inglese dimostrando un approccio professionale al lavoro, sostenendo argomentazioni e  risolvendo problemi riguardanti  situazioni inedite e interdisciplinari in campo biomedico.

autonomia di giudizio

Lo studente sarà spesso invitato a riflettere su argomenti di attualità in campo biomedico-scientifico.

Gli argomenti affrontati sono spesso selezionati proprio per incoraggiare lo studente a vedere

diversi punti di vista e di esprimere la propria opinione.

Abilità comunicative

Lo studente  sarà incoraggiato ad esprimersi  in modo chiaro e corretto in lingua inglese sia con interlocutori esperti nel proprio campo che con il pubblico generale.

Capacità di apprendere

Lo  studente imparerà a  studiare e ad apprendere in modo autonomo attraverso l’uso di siti interattivi e materiali di qualità disponibili online.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Obblighi

È fortemente consigliata la frequenza.

Testi di studio

Il materiale di studio verrà fornito tramite la piattaforma Blended learning.

Modalità di
accertamento

L'accertamento finale consisterà in un esame scritto suddiviso in due parti.
La prima parte sarà un test di grammatica con esercizi a risposta multipla, a riempimento e teorici, che coprirà la maggior parte degli argomenti grammaticali affrontati durante le lezioni. Il test grammaticale servirà per accertarsi che lo studente sia in possesso delle capacità minime di comprensione ed espressione scritta pari a quelle di un livello B2 (intermedio superiore). Gli studenti dovranno poi dimostrare di essere in grado di comprendere un testo scientifico e, usando un lessico appropriato, sia generale sia specifico, scrivere un abstract partendo da un articolo che verrà fornito al momento della prova.

La valutazione sarà in trentesimi, 15 punti per ogni prova. Per raggiungere la sufficienza sarà necessario ottenere un punteggio di almeno 8/15 in ciascuna prova.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

È fortemente consigliata la frequenza.

Testi di studio

Il materiale di studio verrà fornito tramite la piattaforma Blended learning.

Modalità di
accertamento

L'accertamento finale consisterà in un esame scritto suddiviso in due parti.
La prima parte sarà un test di grammatica con esercizi a risposta multipla, a riempimento e teorici, che coprirà la maggior parte degli argomenti grammaticali affrontati durante le lezioni. Il test grammaticale servirà per accertarsi che lo studente sia in possesso delle capacità minime di comprensione ed espressione scritta pari a quelle di un livello B2 (intermedio superiore). Gli studenti dovranno poi dimostrare di essere in grado di comprendere un testo scientifico e, usando un lessico appropriato, sia generale sia specifico, scrivere un abstract partendo da un articolo che verrà fornito al momento della prova.

La valutazione sarà in trentesimi, 15 punti per ogni prova. Per raggiungere la sufficienza sarà necessario ottenere un punteggio di almeno 8/15 in ciascuna prova.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top