STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Santi | Martedì 11-13 presso il proprio studio al I piano di Palazzo Albani (via Timoteo Viti 10) e in altri giorni e orari su Zoom a richiesta dello/a studente/essa. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale:
il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero filosofico e scientifico, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare un testo classico quale il Discorso sul metodo di Cartesio, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.
Obiettivi specifici:
1. saper leggere e comprendere i testi di tema filosofico;
2. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;
3. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;
4. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;
5. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;
6. saper ragionare in maniera transdisciplinare;
7. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano.
Programma
Titolo del corso: "Alla ricerca del giusto metodo: filosofia, scienza, rivoluzione scientifica"
L'epistemologia è l'esame sistematico dei criteri generali di scientificità; questa analisi ha interessato e interessa tuttora la psicologia e il suo statuto come scienza. Ma le radici dell'epistemologia si ritrovano nel pensiero filosofico; così, il corso intende indagare lo sviluppo del pensiero filosofico e scientifico (nonché metascientifico) nei suoi presupposti epistemologici, concentrandosi sull'analisi di un testo fondativo della filosofia moderna: il Discorso sul metodo di Cartesio.
Il corso prevede l'analisi delle seguenti tematiche:
1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (due ore);
2. la nascita della filosofia in Grecia e l'emergere della mentalità "scientifica" occidentale (due ore);
3. ontologia (scienza dell'essere) e epistemologia (esame dei criteri di scientificità): quale rapporto? (due ore);
4. lo sviluppo della scienza e la rivoluzione scientifica in età moderna (sei ore);
5. Lettura e commento critico del Discorso sul metodo di Cartesio (dieci ore);
6. Ipotesi, Previsione e controllo nella scienza (quattro ore)
7. Thomas Kuhn e il concetto di "paradigma" scientifico (quattro ore);
8. concezioni della spiegazione scientifica (due ore);
9. l'epistemologia odierna e il dibattito sull'epistemolgia della psicologia (due ore);
10. conclusione del corso: verso una pluralità dei metodi e un'intersezione di prospettive? (due ore).
Eventuali Propedeuticità
Non previste.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.
2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.
3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.
4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non previste.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata.
- Didattica innovativa
Pratica del "Debate".
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. E. Castellani-M. Morganti, La filosofia della scienza, il Mulino, Bologna 2019.
2. L.M. Principe, La rivoluzione scientifica. Una brevissima introduzione, Mimesis, Milano 2023.
3. Cartesio, Discorso sul metodo, a cura di E. Frigieri e R. Campi, Theoria, Trento 2023.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. E. Castellani-M. Morganti, La filosofia della scienza, il Mulino, Bologna 2019.
2. L.M. Principe, La rivoluzione scientifica. Una brevissima introduzione, Mimesis, Milano 2023.
3. Cartesio, Discorso sul metodo, a cura di E. Frigieri e R. Campi, Theoria, Trento 2023.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per qualsiasi chierimento, gli/le studenti/esse (specialmente i/le non frequentanti) sono invitati/e a comtattare la docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/02/2025 |