Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO AMMINISTRATIVO
ADMINISTRATIVE LAW

A.A. CFU
2024/2025 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loriano Maccari Su appuntamento tramite e-mail (loriano.maccari@uniurb.it) e a fine lezione

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso tende a far conseguire una buona conoscenza del diritto delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti ad esse equiparati,  la conoscenza del  procedimento amministrativo e del processo decisionale. La parte finale del corso sarà dedicata allo studio delle forme di tutela  dei soggetti privati nei confronti della pubblica amministrazione nel procedimento e nel processo.
Occorre aggiungere che saranno oggetto di puntuale studio le modifiche introdotte dal D.L. n. 69/2024 convertito in L. n. 105/2024 (c.d. Salva Casa)  al T.U. dell’edilizia n. 380/2001.

Programma

Il corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
Modulo 1: - il diritto amministrativo: nascita e sviluppo; principi e funzioni; il rapporto giuridico amministrativo;
Modulo 2:  - l'organizzazione; 
Modulo 3:  - il personale;
Modulo 4: - il procedimento;
Modulo 5: -  il provvedimento;
Modulo 6: -  i beni pubblici e la finanza pubblica; 
Modulo 7: -  i contratti pubblici;
Modulo 8: -  i controlli;
Modulo 9: - le responsabilità
Modulo 10: - elementi di giustizia amministrativa.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding)

  • Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei principi fondamentali del Diritto Amministrativo, delle fonti normative, e delle strutture della Pubblica Amministrazione.
  • Saranno in grado di comprendere il  procedimento amministrativo, inclusi i processi decisionali e le relazioni tra ordinamento nazionale ed europeo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying Knowledge and Understanding)

  • Gli studenti saranno capaci di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e risolvere casi pratici relativi all'operato della Pubblica Amministrazione e alle controversie amministrative.
  • Potranno interpretare e utilizzare correttamente le norme amministrative in contesti specifici, valutando l’impatto delle decisioni amministrative su individui e collettività.

Autonomia di giudizio (Making Judgments)

  • Gli studenti svilupperanno la capacità di formulare giudizi autonomi su questioni di Diritto Amministrativo, valutando criticamente le scelte della Pubblica Amministrazione e proponendo soluzioni giuridiche appropriate.
  • Saranno in grado di riconoscere e discutere le implicazioni etiche e sociali delle decisioni amministrative.

Abilità comunicative (Communication Skills)

  • Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e preciso concetti giuridici complessi a interlocutori sia specialisti che non specialisti, utilizzando il linguaggio tecnico appropriato del Diritto Amministrativo.
  • Sapranno redigere documenti giuridici, come pareri legali e memorie, in modo coerente e argomentato.

Capacità di apprendimento (Learning Skills)

  • Gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento autonome, che permetteranno loro di aggiornarsi continuamente su evoluzioni normative e giurisprudenziali in ambito amministrativo.
  • Saranno in grado di proseguire gli studi con un alto grado di autonomia, utilizzando metodologie di ricerca giuridica avanzate.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell'ambito delle attività del corso sono previste:

- Attività seminariali su argomenti puntuali compresi nel programma;
- Esercitazioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale accompagnate da approfondimenti seminariali

Obblighi

Si suggerisce una frequenza alle lezioni.

Testi di studio

Materiale didattico fornito dal docente
- G. Carlotti - A. Clini (a cura di), Diritto amministrativo - Volume I, Maggioli Ed.
- E. Casetta - F.Fracchia, Manuale di Diritto Amministrativo - Editore Giuffre Francis Lefevbre - Edi. 26 - Anno 2024

Modalità di
accertamento

Esame orale. Lo studente deve saper esporre con precisione la disciplina delle materie oggetto dell'insegnamento dimostrando una padronanza del linguaggio ed una capacità di ragionamento degli istituti e dei principi che ispirano il governo delle risorse del territorio. La forma orale permette una immediata e adeguata verifica di tali capacità e della maturità acquisita. Sono previsti degli elaborati opzionali che lo studente potrà redigere per esercitare e mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Le domande tendono ad avere un confronto dialogico che consenta al candidato di esprimere le capacità critiche acquisite nei singoli argomenti. La valutazione finale è il risultato di una verifica complessiva svolta secondo i seguenti criteri:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

L'approfondimento accurato dei testi e la fruizione di materiali condivisi sulle piattaforme blended learning possono offrire insieme un utile supporto alla preparazione dell'esame finale.

Obblighi

Nessun obbligo specifico

Testi di studio

- G. Carlotti - A. Clini (a cura di), Diritto amministrativo - Volume I, Maggioli Ed.
- E. Casetta - F.Fracchia, Manuale di Diritto Amministrativo - Editore Giuffre Francis Lefevbre - Edi. 26 - Anno 2024

Modalità di
accertamento

Esame orale. Lo studente deve saper esporre con precisione la disciplina delle materie oggetto dell'insegnamento dimostrando una padronanza del linguaggio ed una capacità di ragionamento degli istituti e dei principi che ispirano il governo delle risorse del territorio. La forma orale permette una immediata e adeguata verifica di tali capacità e della maturità acquisita. Sono previsti degli elaborati opzionali che lo studente potrà redigere per esercitare e mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Le domande tendono ad avere un confronto dialogico che consenta al candidato di esprimere le capacità critiche acquisite nei singoli argomenti. La valutazione finale è il risultato di una verifica complessiva svolta secondo i seguenti criteri:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top