CINESE (LIM-AZI/LIM-TUR) - II ANNO
CHINESE (LIM-AZI/LIM-TUR) - II YEAR
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Xinge Yang | Martedì ore 11:00 - 12:00. L'uffico di C.E.L (CLA). Il ricevimento prosegue anche su Zoom , mi scrivete via mail, previo accordo, possiamo sentirci su Zoom in altri orari . Per chi preferisce un incontro in presenza fuori dell'orario di ricevimento, ci accorderemo via mail su giorno e orario. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Traduzione
- Capacità basilare di tradurre testi dall'italiano al cinese
Comprensione Orale
- Miglioramento della comprensione conversativo-uditiva
- Comprendere conversazioni in cinese a livello intermedio
Produzione Orale
- Potenziamento delle abilità di produzione orale
- Esprimersi oralmente in cinese con maggiore fluidità
- Sviluppo delle competenze compositive in cinese
Nessuna differenziazione di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Programma
1° semestre:
- Esprimere la localizzazione; Formulare la distanza; Parlare di cambiamenti.
- Imparare a esprimere intenzioni e volontà, conoscere le frasi per chiedere indicazioni stradali;
- Esprimere un desiderio; Formulare azioni abituali; Parlare di azioni in corso.
- Esprimere ciò che si può fare; Formulare una proposta; Parlare di eventi imminenti
- Esprimere sentimenti personali; Formulare la domanda per chiedere informazione; Parlare di eventi in successine temporale.
- In grado di espremere con i frase semplici;
2 ° semestre:
- Confrontare cose diverse o comuni in momenti diversi; Descrivere ambienti; Parlare del tempo.
- Esprimere come si svolgono le azioni, della salute e delle abitudini alimentari.
- Espriemere azioni che avvengono simultaneamente; Parlare di eventi realizzati.
- Parlare di un viaggio; Scrivere una pagina di diario.
- Imparare a parlare di esperienze passate, a fornire dettagli su eventi passati e chiedere il prezzo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Il corso prevede:
· Lezioni frontali
· Lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
· Presentazioni orali
· Lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovative
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratic:
· Teoria della doppia codifica
· Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e metodo “SQ3R”
· Cooperative learning (Learning Together, Jigsaw 2)
· Gamification
· Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC)
· Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze (condensazione e curvatura dei contenuti disciplinari per nuclei tematici e sulla base del loro valore formativo, verso la costruzione di competenze; prove autentiche, studi di caso, incident; osservazioni sistematiche ed autobiografie cognitive)
- Testi di studio
《Comunicare in Cinese 我会说中文》 Vol. 1, F. Masimi, C. Romagnoli, T. Zhang, Y, Chang Hoepli, 2021
Focus principale: dal 9° al 18° capitolo
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2024 |