Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MEDIO ORIENTE E GLOBAL HISTORY
MIDDLE EAST AND GLOBAL HISTORY

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Medici
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Curriculum: SCIENZE STORICHE IN ETÀ CONTEMPORANEA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso prepara a riconoscere il rilievo storiografico delle politiche di intelligence occidentali verso aree africane e mediorientali entro una prospettiva di world history (sia nel quadro di politiche coloniali, sia in fasi storiche successive). Questa prospettiva storiografica (in termini di fonti e di ricerche accademiche consolidate) è stata definita la «dimensione mancante», in storiografia, per una storia mondiale che includa la storia del Medio Oriente e dell'Africa, ma anche per la storia degli stessi stati nazionali europei (e non solo) direttamente coinvolti in quei teatri regionali e nelle medesime politiche di intelligence.

Programma

Global studies e fonti di intelligence per la storia contemporanea delle aree afro-asiatiche (corso II). Lo studio di politiche di intelligence (sia nel quadro di politiche coloniali, sia in fasi storiche successive) è stato definito la «dimensione mancante», in storiografia, per la storia del Medio Oriente, dell'Africa, come anche degli stessi stati nazionali – europei, e non solo – direttamente coinvolti in quei teatri regionali e nelle medesime politiche di intelligence. L'azione politica soprattutto segreta e la diplomazia clandestina hanno giocato un ruolo chiave in varie fasi storichee hanno condizionato processi di grande rilievo, anche recenti. Tuttavia, lo strutturarsi di un approccio essenzialmente "coloniale" e poi "post-coloniale" verso queste aree regionali, in storiografia, ha reso estremamente complesso integrare i contributi storiografici provenienti dai due diversi livelli: il piano ufficiale di storie nazionali e di storia diplomatica e internazionale, da un lato, e il piano della «dimensione mancante», appunto, dall'altro.

Ripercorrendo alcuni casi di studio in Africa e Medio Oriente, con fonti consolidate, il modulo esamina l'utilizzo di fonti sulle politiche di intelligence in una prospettiva di global history.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top