Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PRESENTAZIONE DI UN PAPER IN INGLESE
PAPER PRESENTATION IN ENGLISH

A.A. CFU
2025/2026 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Boccia Artieri
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Curriculum: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E CULTURA DIGITALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo prevede la presentazione di ricerche in corso da parte di studiosi specialisti e il dibattito seminariale che ne segue fornisce ai dottorandi e alle dottorande l'occasione per entrare attivamente nel laboratorio della ricerca e di apprendere le diverse metodologie che contraddistinguono il lavoro di ricerca su comunicazione e culture digitali.

Programma

Il programma consiste nella presentazione di lezioni seminariali in compresenza con specialisti di diversi ambiti delle scienze della comunicazoone e delle culture digitali. Ciascuno presenterà materiali inerenti a ricerche in progress, sai sul piano teorico sia metodologico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni seminariali

Didattica innovativa

l corso si avvale di modalità didattiche che esulano dall'esclusivo utilizzo della didattica frontale, e che nello specifico sono:

  • Brainstorming: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione.
  • Learning by doing: si prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe. 
  • Game based learning: lo sviluppo del pensiero critico e della creatività orientata a uno scopo vengono stimolati attraverso l'utilizzo di giochi didattici. 
Testi di studio

Saranno suggeriti per ogni seminario testi ad hoc su approcci e metodologie trattate

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/06/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top