Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISIOLOGIA II

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Carla Teresa Cuppini lunedì 10.00-12.00

Assegnato al Corso di Studio

Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6)
Curriculum: Biochimica clinica - Biologia della nutrizione
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie della Fisiologia umana ai laureati magistrali.

Programma

L'apparato digerente

L'attività elettrica della muscolatura liscia dell'apparato digerente, il controllo nervoso dell'apparato digerente, i movimenti del tubo gastrointestinale, il flusso sanguigno gastrointestinale. Secrezione salivare e sua regolazione. Secrezione gastrica e sua regolazione. Secrezione pancreatica e sua regolazione. Secrezione della bile, i sali biliari e la loro funzione. Secrezione nell'intestino tenue. Secrezione nell'intestino crasso. La digestione e l'assorbimento nell'apparato gastrointestinale.

Il rene

Le molteplici funzioni del rene nell’omeostasi, la minzione. La filtrazione glomerulare. Fattori che determinano la velocità di filtrazione glomerulare. Controllo fisiologico della filtrazione glomerulare (sistema renina-angiotensina). Riassorbimento e secrezione tubulare nei diversi tratti del nefrone. Eliminazione dell’acqua in eccesso con escrezione di urina diluita. Come il rene trattiene acqua con escrezione di urina concentrata. L’ansa di Henle: un moltiplicatore per controcorrente. Regolazione renale del bilancio del potassio, del calcio, del fosfato e del magnesio. Regolazione dell’equilibrio acido-base da parte del rene.

Il sistema endocrino

Introduzione all'endocrinologia. L'ipofisi: ormone della crescita, tireotropina, corticotropina, follicolostimolante, luteinizzante, prolattina, antidiuretico, ossitocina e loro regolazione. Controllo ipotalamico. Gli ormoni tiroidei e loro regolazione. Gli ormoni corticosurrenalici e loro regolazione. L'insulina, il glucagone e loro regolazione. Vitamina D, paratormone e loro regolazione. La funzione riproduttiva ed endocrina dell'apparato genitale maschile. Le funzioni e gli ormoni sessuali femminili non in gravidanza.

La termoregolazione

Eventuali Propedeuticità

E' consigliato sostenere l'esame  di Biochimica sistematica prima di Fisiologia II

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Guyton & Hall Fisiologia medica (Masson editore) 11° edizione 2006.

Modalità di
accertamento

Esami orali

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top