IMMUNOEMATOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Francesco Picardi | Su appuntamento telefonando allo 0721-362374 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti, con lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche, le nozioni e l’operatività di base del lavoro svolto in un servizio trasfusionale.
Programma
• Sistema gruppo-ematico AB0: genetica, biochimica, determinazione diretta ed indiretta;
• Sistema gruppo-ematico Rh: genetica, teoria di Fisher-Race e Wiener, determinazione, ricerca D debole e fenotipo;
• Antigeni ed anticorpi: generalità, fattori implicati nel legame Ag-Ab;
• La LISS (low ionic strenght solution): principi teorici, campi e modalità di utilizzo;
• Ricerca anticorpi e loro identificazione: test all’antiglobulina diretto ed indiretto; modalità di esecuzione (test in provetta, in gradiente di densità, in agglutinazione su colonna ed in fase solida). Prove di compatibilità, Type and Screen; Identificazione anticorpi con utilizzo di pannelli eritrocitari. La tecnica di eluizione.
• Qualità: principi teorici e risvolti pratici dell’implementazione del sistema qualità;
• Il metabolismo del globulo rosso: glicolisi anaerobia, shunt dei pentoso fosfati e ciclo del glutatione ridotto;
• La linea produttiva della serie rossa: dalla cellula staminale al globulo rosso;
• Anemie emolitiche: generalità, classificazione e diagnostica di laboratorio;
• La malattia emolitica del neonato (MEN): eziologia, prevenzione e trattamento;
• Preparazione delle emocomponenti: sangue intero, plasma fresco congelato, buffy-coat, concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici ecc.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Vanno bene tutti i testi di laboratorio e di ematologia che trattano gli argomenti oggetto di lezione e di esame.
- Modalità di
accertamento 10 quiz a risposta multipla
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 |