STORIA DELLA PSICOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Paolo Taroni | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale del corso è quello di introdurre gli studenti allo studio della storia della psicologia, dalle origini alle teorie cognitiviste attuali. In particolare, gli obiettivi specifici del corso del presente anno mirano ad analizzare e comprendere le principali teorie dell'intelligenza che si sono succedute nel corso della psicologia del Novecento.
Programma
A. La storia della psicologia dalla fine dell'Ottocento a oggi
B. Le teorie dell'intelligenza: il corso affronterà la natura, le teorie e i modelli dell'intelligenza, con particolare riferimentoIl corso affronterà la natura, le teorie e i modelli dell'intelligenza, con particolare riferimento allo sviluppo infantile. Si approfondiranno, in particolare, le teorie della scuola storico-culturale di Vygotskij, dell'epistemologia genetica di Piaget, delle Intelligenze Multiple di Gardner, la teoria tripolare di Sternberg e le implicazioni delle scienze cognitive e dell'Intelligenza Artificiale nello studio dell'intelligenza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Paolo Taroni, Lezioni di storia della psicologia, QuattroVenti, Urbino 2006 (solo le parti indicate a lezione)
Anna T. Cianciolo, Robert J. Sternberg, Breve storia dell'intelligenza, il Mulino, Bologna 2007 (pp.182)
Amelia Gangemi, Silvana Miceli, Giovanni Sprini, L'intelligenza. Teorie e modelli, Laterza, Roma-Bari 2003 (pp. 161)
Paolo Taroni, Introduzione a Piaget, QuattroVenti, Urbino 2005, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente prima della data d'esame
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti potranno anche contattare il docente per concordare un programma alternativo a quello istituzionale
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2009 |