Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA PSICOLOGIA

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Taroni Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale del corso è quello di introdurre gli studenti allo studio della storia della psicologia, dalle origini alle teorie cognitiviste attuali. In particolare, gli obiettivi specifici del corso del presente anno mirano ad analizzare e comprendere le principali teorie dell'intelligenza che si sono succedute nel corso della psicologia del Novecento. 

Programma

A. La storia della psicologia dalla fine dell'Ottocento a oggi

B. Le teorie dell'intelligenza: il corso affronterà la natura, le teorie e i modelli dell'intelligenza, con particolare riferimentoIl corso affronterà la natura, le teorie e i modelli dell'intelligenza, con particolare riferimento allo sviluppo infantile. Si approfondiranno, in particolare, le teorie della scuola storico-culturale di Vygotskij, dell'epistemologia genetica di Piaget, delle Intelligenze Multiple di Gardner, la teoria tripolare di Sternberg e le implicazioni delle scienze cognitive e dell'Intelligenza Artificiale nello studio dell'intelligenza.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Paolo Taroni, Lezioni di storia della psicologia, QuattroVenti, Urbino 2006 (solo le parti indicate a lezione)

Anna T. Cianciolo, Robert J. Sternberg, Breve storia dell'intelligenza, il Mulino, Bologna 2007 (pp.182)

Amelia Gangemi, Silvana Miceli, Giovanni Sprini, L'intelligenza. Teorie e modelli, Laterza, Roma-Bari 2003 (pp. 161)

Paolo Taroni, Introduzione a Piaget, QuattroVenti, Urbino 2005, 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Contattare il docente prima della data d'esame

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti potranno anche contattare il docente per concordare un programma alternativo a quello istituzionale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top