Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA STRANIERA (FRANCESE ) (1° ANNO)

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Antonino Comune

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze linguistiche teoriche e pratiche per interpretare un testo e comprenderne le valenze letterarie, pedagogiche ecc... Il corso, che prevede la lettura, la traduzione e l’analisi di alcune parti del testo di Mounier E. Le Personnalisme, avvierà una riflessione su alcuni percorsi culturali e su problematiche letterarie del XX secolo francese. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti affini alle due culture e un certo rilievo avrà la preparazione alla versione e all’approfondimento delle strutture linguistiche che permettono un corretto approccio ai testi.

Programma

1. Introduzione agli anni ?30 2. Bio-bibliografia su Emmanuel Mounier 3. Aspetti pedagogici ne Le Personnalisme 4. Persona, individuo, comunit? 5. Esperienza, coscienza, impegno

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale e/o tesine di approfondimento
Testi di studio
E. Mounier, Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je?, Paris, u.e. Indicazioni di bibliografia critica saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti sono invitati a seguire le esercitazioni linguistiche e grammaticali che sono finalizzate alle prove d?esame. Potranno iscriversi al Centro Linguistico d?Ateneo (CLA) secondo le modalit? indicate ove potranno usufruire del materiale (cassette audio e video, esercitazioni individuali auto-correttive, uso di Internet ecc?) Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica: E. de Gennaro, Nuova Grammaire par ?tapes, (con CD autocorrettivo), Il Capitello, Torino, u.e. o altra grammatica equivalente. Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato: I primi tre capitoli del testo: Walter H., Le fran?ais dans tous les sens, Laffont, Livre de poche, Paris.
Modalità di
accertamento
L’esame scritto prevede alla fine del corso un test di accertamento linguistico, un dettato e/o una versione tratte dalle parti studiate del testo di Mounier
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top