Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA STRANIERA (FRANCESE)

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Antonino Comune
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso sarà articolato in due fasi: 1- Verifica delle conoscenze di base della lingua orale e scritta, delle principali funzioni linguistiche e strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche al fine di saper leggere e capire un testo, di poter affrontare una conversazione in lingua e redigere un testo scritto. Si verificheranno le competenze acquisite delle strutture della lingua francese e si cureranno il lessico e la pronuncia. 2- Momento seminariale in cui avrà spazio uno scambio di opinioni e sarà il luogo di sollecitazioni e di riflessioni su aspetti e problemi legati ai temi del testo di Mounier E. Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je, Paris u.e.

Programma

1. Quadro storico-culturale degli anni Trenta 2. Bio-bibliografia su E. Mounier 3. La persona come progetto 4. La comunit? come opportunit?

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale e/o tesine di approfondimento
Testi di studio
Mounier E., Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je? Paris u.e. e dispensa. Affiancano il corso e ne costituiscono valido supporto le esercitazioni linguistiche e grammaticali che saranno finalizzate alle prove d?esame. Gli studenti potranno iscriversi al CLA secondo le modalit? previste e potranno usufruire del materiale disponibile (cassette audio e video, esercitazioni individuali auto-correttive, uso di Internet ecc...) Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica: E. de Gennaro, Nuova Grammaire par ?tapes, (con CD auto-correttivo), Il Capitello, Torino u.e. o altra grammatica equivalente. Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato, i primi 3 capitoli del testo: Walter H., Le fran?ais dans tous les sens, Laffont, Livre de poche, Paris, u.e.
Modalità di
accertamento
Alla fine del semestre vi sarà un test di accertamento linguistico, un dettato e/o una versione tratta dai testi studiati. Tale esame si concluderà con un colloquio in francese sui testi studiati.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top