Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Salvarani
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

attraverso un percorso di ascolti guidati, il corso fornisce strumenti di conoscenza delle problematiche dello sviluppo del linguaggio, sonorità, principali forme, stili e generi musicali occidentali dal Settecento alla prima metà del Novecento, atti a sviluppare metodiche di ascolto consapevole e a dotare lo studente di un lessico tecnico di base utile alla comunicazione dell’esperienza musicale.

Programma

Musica e teatro: panorama storico dei modelli drammatico-musicali in Italia, Francia e Germania. La musica strumentale tra Sette e Ottocento: concerto, sinfonia, sonata. Linguaggi e forme del “romanticismo musicale”: lied, poema sinfonico, forme della musica per pianoforte. Caratteri e tendenze del Novecento musicale in Europa e U.S.A.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e utilizzo di materiali audio e audiovisivi

Testi di studio

– 1. O. Karolyi, La grammatica della musica, Einaudi, 2000; in alternativa: U. Michels, Atlante di musica, Sperling & Kupfer, 2002. – 2. M. Mila, Breve storia della musica, Einaudi, 1963 (da p. 141); in alternativa D.J. Grout, Storia della musica in Occidente, Feltrinelli 1980 (da pag. 303); in alternativa M. Baroni e AAVV, Storia della musica, Einaudi 1988 (da pag. 114).
Per gli studenti non frequentanti: E. Surian, Manuale di storia della musica, Rugginenti, 1991- : vol. 1° dal cap. 12 in poi; vol. 2° cap. 19, 20, 21, 22; vol. 3° cap. 23, 24, 26, 27; vol. 4° cap. 28, 29, 31, 32, 33).
E’ predisposta una lista di composizioni musicali il cui attento e ripetuto ascolto è parte integrante e non facoltativa del programma per tutti gli studenti, frequentanti e non.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

In sede di esame lo studente dimosterà di poter inquadrare storicamente una una serie di opere musicali proposta dal docente e definirne sufficientemente i caratteri stilistici e formali. La lista degli ascolti sarà disponibile fin dall’inizio del corso. Gli studenti possono concordare col docente una scelta alternativa dei testi e/o delle musiche anche per eventuali approfondimenti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top