Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, uno studente sarà in grado di: comprendere i principali paradigmi della ricerca di marketing; in particolare, conoscere in un certo dettaglio le varie modalità di svolgimento delle ricerche sull’immagine e sulla comunicazione; impostare una semplice ricerca, scegliendone la metodologia più opportuna; valutare opportunità e svantaggi di progetti di ricerca proposti da altri; valutare i risultati di ricerche quantitative, qualitative e desk condotte da altri; impiegare tali risultati nel marketing e in particolare nella comunicazione esterna di una organizzazione. In questo anno accademico si approfondirà il tema della comunicazione simbolica e relazionale anche attraverso l’utilizzo della tecnica del profiling. Durante il corso verranno approfonditi anche gli aspetti della comunicazione in relazione ai recenti temi legati all’intelligenza emotiva.
Programma
Il corso verte sugli stili di comunicazione e di consumo, sui modi di studiarli, e soprattutto su come commissionare, gestire, valutare ricerche sull?argomento. In particolare si considerano: i principali caratteri dei consumatori italiani di oggi; le varie modalit? di ricerca sui consumatori e sugli stili di vita, esemplificandole con case histories recenti, e cercando di fornire i mezzi per un approccio diretto alle ricerche.
Articolazione del corso:
1. Parte introduttiva: caratteri principali del mercato italiano, con particolare rilievo all?evoluzione degli ultimi anni nel campo della dinamica dei consumi e della comunicazione.
2. Come si studiano i consumatori-clienti
2.1. Come tradurre i problemi aziendali in ricerche efficaci
2.2. Le indagini quantitative: vantaggi e svantaggi
2.3. Case histories
2.4. Le indagini qualitative: vantaggi e svantaggi
2.5. Case histories
2.6. Le desk analysis e le analisi di contenuto e di discorso
2.7. La customer satisfaction
2.8. Come valutare il livello di soddisfazione del trade
3. Come si usano le ricerche
3.1. Uso strategico: la pianificazione delle ricerche
3.2. Case histories: ricerche d?immagine
3.3. Uso tattico: le ricerche-spot
3.4. Case histories: il lancio di un?idea e di una comunicazione esterna
3.5. Come identificare le caratteristiche socioculturali dei propri clienti attuali e potenziali
Il programma dell?attuale anno accademico prevede un approfondimento sul tema della comunicazione simbolica.
L?esercitazione consiste nell?impostazione e svolgimento di ricerche sul campo (ciascun gruppo una ricerca diversa - max 5 studenti per gruppo).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, esercitazioni in gruppo.
- Testi di studio
- - Corbetta P., La ricerca Sociale: metodologia e tecniche, Volume I I paradigmi di riferimento e volume III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna, 2003
- Martina Barro, I giovani e l?Europa. Rappresentazioni sociali a confronto, Franco Angeli, 2004
- Pier Luigi Milani, Simbolo e comunicazione. Categorie concettuali per un ripensamento della dimensione simbolico-relazionale, Urbino, 2005.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale e/o scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.