Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICODIAGNOSTICA INFANTILE

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Mancia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente i principi generali tecnico-metodologici della valutazione e della diagnosi del bambino. L’insegnamento si inquadra in un modello clinico di tipo psicodinamico integrato: verranno illustrati i diversi metodi di esplorazione del mondo interno infantile, relazioni affettive, socializzazione, la valutazione cognitiva e la restituzione del quadro

Programma

Verranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Le aree di inquadramento diagnostico in et? evolutiva (funzioni cognitive, comunicazione, affetti, difese e preorganizzazioni nella strutturazione del S?); 2. La sofferenza psichica in et? evolutiva: modelli teorici e classificazioni a sostegno della procedura valutativa; 3. le principali dinamiche relazionali emergenti in situazione di psicodiagnosi infantile; 4. l?incontro con il bambino ed il colloquio con i genitori 5. l?osservazione diretta del bambino e della relazione con i genitori; 6. la scelta, la somministrazione e la lettura del materiale diagnostico nella specificit? dell?obiettivo diagnostico;

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale ed esperienze di esercitazione in aula.
Testi di studio
Testi obbligatori: G. Axia e S. Bonichini (a cura di) La valutazione del bambino - Manuale di metodi e strumenti, ed Carrocci, Roma,2000 V. Carretti, N. Dazzi, R.Rossi (a cura di) DSM IV Guida alla diagnosi dei disturbi dell?infanzia, ed. Masson, 2002 Sacchi M. Enrica (a cura di) Relazioni e sviluppo. Metodi e contenuti in psicologia dell?et? evolutiva, ed Bollati Boringhieri, 1990 S.Isaac et al. L?osservazione diretta del bambino ed. Bollati Boringhieri, Torino 1989 Sono consigliati i seguenti testi: Daniel Marcelli, Psicopatologia del bambino, ed. Masson. Milano 2001 Marco Casonato, Samantha Sagliaschi La valutazione dell?attaccamento nel ciclo di vita? Ed. Quattro venti J. Manzano, F. Palacio Espasa, N. Zilkha Scenari di genitorialit?, ed. Raffaello Cortina A. Ferro La tecnica della psicoanalisi infantile ed. Raffaello Cortina
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top