Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLE IDENTITà POLITICHE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studenti
Ilvo Diamanti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di indagare sulle tendenze che caratterizzano i partiti, la partecipazione, i media e il loro rapporto con il sistema politico, in Italia e, più in generale, in Occidente. In particolare, si interroga sulle relazioni fra populismo e comunicazione.

Ci si propone di analizzare il voto come istituto e forma di partecipazione, ma anche come azione attraverso la quale l’elettore (l’attore) entra in rapporto con la società, la politica, con se stesso.

Programma

1. I modelli di spiegazione del voto: come “appartenenza sociale”, come “scelta razionale”, come “giudizio”, come atto “cognitivo”, come “identità”;
2. Il rapporto tra elezioni e democrazia, alla luce del crescente ruolo assunto dai media e dai sondaggi
3. Analisi del risultato elettorale del 2006: quasi-vincitori e quasi-sconfitti: Prodi e Berlusconi, Unione e Casa delle Libertà
4. Da una sconfitta annunciata a una rimonta inattesa
5. Il paradigma dominante: il trionfo della "democrazia del pubblico" / comunicazione-marketing -personalizzazione
6. Una complicazione: la continuità del comportamento di voto su base territoriale
7. Persistenze e mutamenti: l'identità e l'opinione pubblica
8. Il ruolo dell'offerta politica: leggi elettorali, strategia delle alleanze, mobilitazione degli indecisi

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e discussione con gli studenti

Obblighi

Studio dei materiali indicati e frequenza ad almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

Campus D., L'elettore pigro, Il Mulino, Bologna 2001

ComPol. Rivista di comunicazione politica, Vol. VII, n.2, Autunno 2006 (Franco Angeli editore)


Modalità di
accertamento

Prova orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

Campus D., L'elettore pigro, Il Mulino, Bologna 2001

ComPol. Rivista di comunicazione politica, Vol. VII, n.2, Autunno 2006 (Franco Angeli editore)

Biorcio, R. e Diamanti, I., "La scelta di voto: dal risultato all’attore sociale", in “Quaderni dell’Osservatorio elettorale”, n. 19, 1987
(Copia dell'articolo è disponibile presso la copisteria di fronte alla Facoltà di Sociologia)

Modalità di
accertamento

Prova orale

Note

In relazione al numero della rivista ComPol vanno preparati oltre agli articoli introduttivi di Mazzoleni, Pasquino, Diamanti e Marletti, i saggi inclusi nelle sezioni Saggi e Analisi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/08/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top