Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DEL LAVORO

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Pirro

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di affrontare i diversi aspetti della Psicologia del Lavoro sia da un punto di vista teorico che applicativo. Verranno presi in considerazione, in particolare, le tematiche della motivazione, dello stress lavorativo oltre che dei processi di selezione, formazione, valutazione e sviluppo del personale. Infine si dedicherà attenzione alle problematiche psicologiche correlate all’inserimento lavorativo in contesti transculturali.

Programma

1. Introduzione e storia della Psicologia del Lavoro 2. Motivazione e lavoro 3. Selezione del personale: teoria e strumenti 4. Formazione e sviluppo del personale 5. Valutazione del potenziale: teoria e strumenti 6. Stress e lavoro: identificazione, prevenzione, strategie di coping? 7. Ergonomia e benessere del lavoratore: la psicologia del lavoro nell?ergonomia 8. La Psicologia del lavoro in contesti transculturali

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento e testimonianze aziendali, esercitazioni di approfondimento e lavori di gruppo.
Testi di studio
Novaga M., Psicologia del Lavoro, Maggioli Editore, Roma, 2002 Chmiel N., Tecnologia e lavoro. Un approccio psicologico, Il Mulino, Bologna, 2000 Un testo a scelta tra i seguenti: Pirro D., Fare Formazione con i gruppi, (in corso di pubblicazione) Gabassi P.C., Psicologia, Lavoro, Organizzazione, F.Angeli, Milano, 1998 Goleman D., Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, BUR, 2000 Faretto G., Lo stress nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 1994 Schein E.H., Lezioni di consulenza, Cortina, Milano, 1992 Quaglino G.P., Voglia di fare, Guerini e Associati, Milano, 1999 Sarchielli G., Fraccaroli F., Il tempo del lavoro, Clueb, Bologna, 2002 Argentero P., L?intervista di selezione, F. Angeli, Milano, 2001 Augugliaro p., Majer V., Assessment Center e Sviluppo Manageriale, F. Angeli, Milano, 2001
Modalità di
accertamento
Esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top