Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Catia Grimani Giovedì, dalle ore 16 alle 17.

Assegnato al Corso di Studio

Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza di base della fisica classica come preparazione alle discipline piu propriamente specifiche.

Programma

Concetti introduttivi
Richiami di trigonometria. Operazioni fra vettori. Concetto di limite e di derivata. Grandezze fondamentali e derivate. Unità di misura. Sistema Internazionale di Unità. Unità di misura per lunghezza, tempo e massa.Cambio di unità. Fattore di conversione. Cifre significative.
Cinematica
Concetto di punto materiale, di equazione oraria, di traiettoria e di spostamento. Moto rettilineo: concetto di velocità scalare media, velocità vettoriale media. Velocità istantanea scalare e vettoriale. Accelerazione istantanea scalare e vettoriale. Moto armonico. Moti ad accelerazione costante. Moti in 2 e 3 dimensioni. Il moto dei proiettili. Moto circolare uniforme.
Dinamica
Forze e moto. Prima legge di Newton. Sistemi di riferimento inerziali. Seconda legge di Newton. Concetto di massa. Forze interne ed esterne ad un sistema. Terza legge di Newton. Forza gravitazionale. Legge di Hooke. Forza normale. Forza d'attrito. Tensione. Attrito statico. Attrito dinamico. Forze di resistenza su un corpo in moto in un fluido. Il concetto di energia. Il concetto di lavoro. Energia cinetica. Potenza. Energia potenziale. Energia potenziale elastica e gravitazionale. Forze conservative. Teorema di conservazione dell'energia meccanica. Equilibrio stabile ed instabile. Conservazione dell'energia in sistemi con coinvolgimento di attrito. Energia termica. Conservazione dell'energia totale. Centro di massa di un sistema di punti materiali. Centro di massa per un corpo continuo. Secondo principio della dinamica per un sistema di punti materiali. Quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Sistema a massa variabile: i razzi. Urti: teorema dell'impulso. Urti elastici e anelastici. Urti completamente anelastici. Urti elastici in una dimensione. Urti in due dimensioni. Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse. Spostamento angolare. Velocità angolare. Accelerazione angolare. Energia cinetica rotazionale. Momento d'inerzia. Calcolo del momento d'inerzia. Teorema degli assi paralleli. Momento di una forza. Braccio di una forza. Seconda legge di Newton per il moto rotatorio. Lavoro ed energia rotazionale. Potenza legata alla rotazione attorno ad un asse fisso. Rotolamento. Energia cinetica di rotolamento. Forze di rotolamento. Momento angolare di un sistema di particelle. Momento angolare di un corpo rigido che ruota attorno ad un asse. Conservazione del momento angolare.
Statica
Equilibrio. Equilibrio statico. Baricentro e centro di massa.
Gravitazione
Legge di gravitazione universale. Variazione dell'accelerazione di gravità con l'altitudine, la latitudine e la composizione della terra. Pendolo semplice. Energia potenziale gravitazionale. Velocità di fuga. Leggi di Keplero. Energia meccanica totale di un satellite.
I fluidi
Massa volumica. Pressione. Fluidi a riposo. Esperimento di Torricelli. Principio di Pascal. Martinetto idraulico. Principio di Archimede. Fluido ideale. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli.
Oscillazioni e Onde
Pendolo semplice. Pendolo reale. Oscillazioni smorzate e forzate. Onde longitudinali e trasversali. Equazione d'onda. Velocita' di propagazione dell'onda. Energia e potenza di un'onda su una corda. Principio di sovrapposizione delle onde. Interferenza di onde. Vettori di fase. Onde stazionarie. Onde stazionarie e risonanza. Onde acustiche. Velocita' del suono. Interferenza di onde acustiche. Intensità e livello sonoro. Strumenti musicali. Battimenti. Effetto Doppler.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni scritte di verifica.

Testi di studio

Halliday D., Resnick R., Walker, J. Fondamenti di Fisica Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/09/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top