Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL RINASCIMENTO

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Meriggi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per la conoscenza di tanti aspetti del Rinascimento italiano ed europeo e di esplorare il formarsi dell’idea di Rinascimento come “miracolo culturale”. Si propone altresì di delineare un profilo in cui il Rinascimento si definisce, senza pregiudizi per le realizzazioni medievali, come concetto organizzatore nel vasto complesso di mutamenti che hanno portato la cultura occidentale ad entrare nella modernità.

Programma

Le condizioni sociali e culturali che resero possibile il Rinascimento in Italia e in Europa. Umanesimo e Rinascimento: le chiavi di lettura del fenomeno. Permanenze e mutamenti nella societ? rinascimentale italiana ed europea. Il mito del Rinascimento. La vita quotidiana nelle corti italiane ed europee. Mecenati, clienti, cortigiani. La donna del Rinascimento italiano. Trasformazioni culturali e sociali. Il pensiero di Jacob Burckhardt, Konrad Burdach, Federico Chabod, Eugenio Garin. Il Rinascimento ad Urbino e la nascita dell?Universit?.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
Testi di studio
Hale J. R., L?Europa nell?et? del Rinascimento (1480-1520), Il Mulino, Bologna 2003; Reinhardt V., Il Rinascimento in Italia, Il Mulino, Bologna 2004; Meriggi A., Un giusto processo. Un caso di ?corruzione? nello Stato della Chiesa del Duecento, Raffaelli Editore, Rimini 2005.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Letture consigliate: Bonvini Mazzanti M.- Miretti M. (a cura di), Cesare Borgia di Francia confaloniere di Santa Romana Chiesa (1498-1503) - Conquiste effimere e progettualità statale, Ostra Vetere 2005; Trevor-Roper H., Il Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 1987; Garin E., Medioevo e Rinascimento, Ed. Laterza, Roma-Bari 1998; Hay D. - Law J., L’Italia del Rinascimento, Ed. Laterza, Roma-Bari 1989; Garin E., Rinascite e rivoluzioni. Movimenti culturali tra XIV e XVIII secolo, Ed. Laterza, Roma-Bari 1990; Bonvini Mazzanti M., Battista Sforza Montefeltro. Una “principessa” nel Rinascimento italiano, QuattroVenti, Urbino 1993; Falcioni A. (a cura di), La Signoria di Carlo Malatesti, Ghigi P. Ed., Rimini 2001; Bellonci M., Rinascimento privato, A. Mondadori Ed., Milano 2001; Burke P., Il Rinascimento, Il Mulino, Bologna 2001.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top