Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Italo Tanoni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa conseguenza della rivoluzione dell’ informazione e della comunicazione nell’epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola - nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento – apprendimento anche in relazione all’edutainment. Internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento e la formazione a distanza, i videogame, saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista. Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-laboratorio tenuti dal Prof.Enrico Foglia (www.teamfad.net).

Programma

Massmedialit?, multimedialit?, ipermedialit?- Era dell?accesso e trasformazioni culturali- Dall?oralit? primaria a quella secondaria- Dalla carta stampata all?era elettronica- Dall? analogico al digitale - Dal reale al virtuale- Scuola ? PNTD e ForTIC, Le tecnologie dell?istruzione - Comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo- Comunit? di apprendimento e comunit? di pratica - Internet e le reti telematiche. L?apprendimento collaborativo e cooperativo La formazione a distanza. Il linguaggio ipertestuale- Il software didattico- L?edutainment e i videogiochi- Tecnologie ed handicap. Tutti gli studenti (frequentanti e non), in base alle indicazioni che verranno date dal docente durante il primo giorno di lezione(presenza necessaria), potranno affrontare e approfondire le tematiche salienti del programma attraverso un corso di formazione a distanza (blended e.learning)all?URL: http://195.96.216.180/moodle/ attivit? che verr? valutata come credito formativo in sede di esame finale. Per partecipare all?e.learning occorre la preventiva registrazione di ogni studente che sar? attiva a inizio corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni in presenza, e a distanza (audioconferenza) Autoformazione, lavoro di gruppo, weblog, chat-line; forum, diario di bordo. Cooperative learning assistito da tutor di rete su ambiente Moodle.
Testi di studio
AA.VV., Nuove tecnologie e scuola di base, Carocci, Roma 2001, o in alternativa un testo indicato dal docente in pubblicazione presso l?editrice Franco Angeli. I.Tanoni, Videogiocando s?impara. Dal divertimento puro, all?insegnamento-apprendimento, Ed.Erickson, Trento 2003. Oltre ai due volumi sopra indicati, gli studenti potranno scegliere almeno un?opera tra i seguenti testi di approfondimento: A.Calvani, Cos?? la tecnologia dell?educazione, Carocci, Roma 2004; P.Ardizone-P.C.Rivoltella, Didattiche per l?e.learning, Carocci, Roma 2003; Pier Cesare Rivoltella, Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento 2003; AA.VV, ReTeMar. Ricerca - azione "on-line" nella scuola dell'infanzia, Ed Anicia, Roma 2000; M.Carl?, Simulmondo, Apogeo, Milano 2001. Musumeci A., L? e- government nella scuola, Ed. La Scuola. Brescia 2003; Fierli M., Tecnologie per l?educazione, Laterza, Roma-Bari, 2003; S. Turkle, La vita sullo schermo, Apogeo, Milano 1995; A.Calvani e M.Rotta, Fare formazione in Internet, Erickson, Trento 2000. Nacamulli R.C.D (a cura di) La formazione, il cemento, e la rete, ETAS, Milano 2003; G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano 2004; N.Basile e D.Cesareni, La rete dei bambini, Carocci Faber, Roma 2005.
Modalità di
accertamento
Esame orale. Prove di verifica scritte. Report finali individuali e di gruppo (per chi si iscrive al corso blended e.learning), Quiz su internet all’interno dell’ambiente apprenditivo Moodle.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

URL : www.tanoni.net http://195.96.216.180/moodle/Corso blended e.learning.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top