LINGUA FRANCESE I-II-III
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stefania Bartoccioni | Lunedì dopo le 11 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi: da una parte, mira a somministrare ai discenti alcune nozioni teoriche fondamentali della lessicografia e della lessicologia; dall'altra, si propone di fornire strumenti metodologici utili per un bon usage delle risorse che l'attuale lessicografia monolingue e bilingue mette a disposizione. Tenuto conto delle caratteristiche e degli obiettivi del curriculum ‘Linguistico Aziendale', ci soffermeremo non solo sui dizionari monolingui e bilingui generali, ma anche sui dizionari di specialità (per il commercio e la finanza).
Programma
Da Definire
Eventuali Propedeuticità
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua francese, Discussioni, Esercitazioni
- Obblighi
Gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di conoscere i contenuti trattati durante le lezioni e le opere in bibliografia.
- Testi di studio
Jean PRUVOST, Les dictionnaires de la langue française, Paris, PUF, 2002, "Que sais-je?", n. 3622
Jacqueline PICOCHE, Précis de lexicologie française, Paris, Nathan, 1e éd. 1977
+ tutti gli allegati che saranno di volta in volta depositati presso la portineria di Via Oddi (Dispensa Bartoccioni LAZ 2010/2011) e messi on-line nella sezione ‘Materiale didattico'
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere tutti i materiali della dispensa e i contenuti delle opere in bibliografia.
- Testi di studio
Jean PRUVOST, Les dictionnaires de la langue française, Paris, PUF, 2002, "Que sais-je?", n. 3622
Jacqueline PICOCHE, Précis de lexicologie française, Paris, Nathan, 1e éd. 1977
+ tutti gli allegati che saranno di volta in volta depositati presso la potineria di Via Oddi (Dispensa Bartoccioni LAZ 2010/2011) e messi on-line nella sezione ‘Materiale didattico'
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua francese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/02/2011 |