Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2010/2011 3
Docente Email Ricevimento studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso si propone di offrire una panoramica della storia dell'infanzia dall'Età Moderna all'Età Contemporanea, mettendo in evidenza alcune tematiche e problematiche connesse all'educazione.

Programma

Parte generale: A partire dal Settecento, grazie alla diffusione delle idee illuministe, si ebbe una nuova visione del bambino, non più ritenuto un uomo in formazione, privo di una propria personalità.
Con il diffondersi del sentimento per l'infanzia, tale periodo della vita umana fu perciò rivalutato, riconoscendo ai fanciulli non solo una propria spiritualità, ma intuendo la necessità di offrire loro una formazione efficace sia dal punto di vista intellettuale sia da quello morale. Si andò così a delineare una nuova sensibilità per l'educazione e per il mondo infantile.
Il problema dell'educazione appare ancora oggi una delle tematiche di più urgente risoluzione, e, in un clima di sostanziale incertezza come quello attuale non ci si può non interrogare su ciò che essa deve garantire, nel promuovere nel soggetto lo sviluppo delle personali risorse creative ed intellettive.


Parte monografica: Con il diffondersi del mito dell'infanzia si è stabilito uno stretto legame tra letteratura e formazione umana. Si è quindi sentito sempre più l'esigenza di disporre di una letteratura adatta all'infanzia sia nei contenuti sia nel linguaggio.
Il libro è così diventato lo strumento mediante cui le nuove generazioni sono state plasmate.
Tra le varie proposte c'è il testo dell'autrice Marta Passini, che, con energia e chiarezza, ha saputo raccontare fatti e ricordi personali, attraverso gli eventi storici e gli avvenimenti sociali più significativi del Ventesimo e del Ventunesimo secolo, filtrati attraverso la propria personalità sensibile e creativa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Obblighi
Testi di studio

Parte generale:
B. Delgado, Storia dell'infanzia, Dedalo, Bari 2002
A. Nobile, Lettura e formazione umana, Editrice La Scuola, Brescia 2004
Parte monografica:
M. Passini, Nonna Marta, casalinga, racconta..., QuattroVenti Urbino 2006 

Modalità di
accertamento

esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/02/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top