Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DEL TERRITORIO

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Mauri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso e dotare gli studenti delle competenze necessarie per poter accedere a corsi di specializzazione e/o a posizioni di lavoro nella imprese pubbliche e private, pubbliche amministrazioni e società di consulenza specificamente interessate alla promozione territoriale.

Programma

Prima parte:
- Il territorio come sistema competitivo
- L'applicazione del marketing al territorio
- L'analisi della domanda
- L'analisi dell'offerta
- Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale
- Il governo dello sviluppo economico territoriale
- La strategia di offerta

Seconda parte:
- I distretti industriali
- Complessità e dinamiche economiche
- I distretti industriali del terzo millennio
- Logistica e distretti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacita di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito una buona conoscenza delle problematiche inerenti il territorio inteso come sistema competitivo; sarà in grado di definire obiettivi di marketing territoriale e di effettuare l'analisi della domanda e dell'offerta del territorio. Avrà altresì raggiunto la capacita di orientarsi tra le fonti statistiche tipiche del settore al fine del loro utilizzo nell'ambito dell'impresa.
Conoscenza e capacita di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di effettuare previsioni e simulazioni in ordine alle attività di strategia e di pianificazione che stanno alla base dello sviluppo del territorio ai fini del relativo governo. Sara inoltre in grado di gestire i flussi di informazioni e di materiali inerenti l'input e l'output dell'attività considerata.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare, predisporre e analizzare informazioni e dati coerenti attinenti la risoluzione dei problemi affrontati scegliendo la metodica più adatta al particolare problema argomentandone la validità.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilita atte a comunicare l'esito delle analisi effettuate con l'ausilio di reports, grafici e quanto altro idoneo a rappresentare, sostenere e comunicare sinteticamente l' efficacia dei lavori prodotti.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà sviluppato la conoscenza necessaria ad intraprendere studi e/o esperienze professionali successive con adeguato grado di autonomia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Caroli M.G. (2001), Il marketing territoriale, Franco Angeli Milano. Ulteriori materiali didattici saranno resi disponibili on line nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame finale orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2010


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top