LETTERATURA CINESE II-III
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Miriam Castorina | sarà comunicato all’inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad approfondire nel primo modulo le peculiarità dei generi letterari cinesi, con particolare riferimento alla narrativa e alla letteratura di viaggio. Nel corso si passeranno in rassegna le opere più importanti del passato, dai racconti fantastici al romanzo. Nel secondo modulo si affronterà invece la lettura e l'analisi di alcuni testi di narrativa contemporanea.
Programma
La narrativa cinese: evoluzione storica e analisi delle opere principali. Approfondimento della letteratura di viaggio di fine Ottocento.
Letteratura contemporanea: dagli anni '80 ai giorni nostri; lettura, traduzione e analisi dei testi.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, 2008, Venezia, pp. 3-13; 28-70;122-130; 153-168; 182-188; 228-265.
Valentina Pedone (a cura di), La Rosa e la Peonia, L'Asino d'oro, 2010, Roma.
Miriam Castorina, Le donne occidentali nei diari dei viaggiatori cinesi dell'Ottocento, Nuove Edizioni Romane, 2008.
Su Tong, Le verità sospese, (a cura di M. Castorina), Hoepli, 2010, Milano.
Wang Anyi, (Tele)visioni della Cina d'oggi, Hoepli, 2009, Milano.Dispense fornite dalla docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, 2008, Venezia.
Giuliano Bertuccioli, La letteratura cinese, Sansoni/Accademia, 1968, Milano.
Valentina Pedone (a cura di), La Rosa e la Peonia, L'Asino d'oro, 2010, Roma.
Miriam Castorina, Le donne occidentali nei diari dei viaggiatori cinesi dell'Ottocento, Nuove Edizioni Romane, 2008.
Noël Dutrait, Leggere la Cina, Pisani, 2005, Isola del Liri.Tre letture a scelta tra:
Dai Sijie, Balzac e la piccola sarta cinese, Adelphi, 2005, Milano
Mo Yan, Sorgo rosso, Einaudi, 2009, Torino.
Mo Yan, Le sei reincarnazioni di Ximen Nao, Einaudi, 2009, Torino.
Su Tong, Spiriti senza pace, Feltrinelli, 2000, Milano.
Xu Xiaobin, Il serpente piumato, Elliot Edizioni, 2009, Milano.
Yu Hua, Vivere!, Feltrinelli, 2009, Roma.
Yu Hua, Torture, Einaudi, 1997, Torino.
Zhang Jie, Senza parole, Salani, 2008, Milano.
Cosima Bruna (a cura di), Made in China. Nuovi scrittori cinesi, Mondadori, 2008, Milano.
M. Gottardo, M. Morzenti (a cura di), Rose di Cina, Edizioni e/o, 2003, Roma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/05/2011 |