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LINGUA CINESE I

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Brezzi sarò comunicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale orientale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è dedicato allo studio della lingua cinese standard (putonghua), e si propone di introdurre gli studenti alle basilari nozioni fonetiche, fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua, così da fornire loro elementari competenze linguistiche sia nella lingua scritta sia nella lingua orale.

Programma

I. Grammatica elementare di lingua cinese

1.  Fonologia, trascrizione fonetica, morfologia (sillabe, toni, morfemi)

2.    scrittura e analisi dei caratteri semplificati; radicali (1-214).

3.  struttura della frase e i suoi 7 componenti: soggetto, predicato, oggetto, attributo, avverbio, strutture preposizionali, complemento;

4.  avviamento all’uso del dizionario

 

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, lo studente avrà acquistato elementari competenze linguistiche che gli permetteranno di esprimersi oralmente e per iscritto in situazioni comunicative semplici e quotidiane.

Attività di Supporto

Il corso prevede anche esercitazioni di lettura, composizione e conversazione con un docente madrelingua; fondamentale è la frequenza di queste lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche

Testi di studio

Testi di riferimento: Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.

Bulfoni C., Lingua cinese I, Libreria Universitaria CUESP, Milano, 2002.

Zhao X, Gatti F., Dizionario compatto Cinese-italiano italiano-cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione prove scritte di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

contattare il docente all'inizio del corso.

Testi di studio

 Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Bulfoni C., Lingua cinese I, Libreria Universitaria CUESP, Milano, 2002.
Zhao X, Gatti F., Dizionario compatto Cinese-italiano italiano-cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione prove scritte di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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