Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA FRANCESE I-II-III

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Antonino Comune

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 IL corso si propone di far acquisire agli studenti una più ampia conoscenza dei modelli testuali per condurli sia ad una consapevole fruizione e valutazione dei testi, sia alla loro traduzione e ad una successiva composizione. Questa competenza testuale che si traduce nella comprensione e nella produzione di diversi tipi di testo si articola in varie tappe quali: la lettura, la percezione del registro linguistico e semantico del discorso. L'individuazione del contesto.

Programma

 Varie tipologie testuali - La lettura come ricerca del senso - Scrittura e focalizzazione. Analisi di alcuni modelli testuali di autori del XIX e XX secolo. Letture ed interpretazioni testuali saranno osservate e analizzate secondo molteplici modalità. Le tappe del nostro percorso saranno la lettura, l'ascolto e, in alcuni casi, sottolineeremo l'inadeguatezza delle parole. In una prospettiva diacronica presenteremo alcuni aspetti di un approccio comparativo dei testi e forniremo alcuni strumenti per avviare un'indagine filologica e utilizzare, quindi, le competenze necessarie per la traduzione dei testi.

La traduzione come approccio culturale a modelli e tipologie testuali - Il valore dell'"incipit" di un testo - Sineddoche e narrazione - Costruire e svolgere una traccia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Seminari e lezioni frontali

Obblighi

 Sono da considerarsi particolarmente significative e complementari al corso istituzionale le esercitazioni svolte dalla Dott.ssa Martine Annaval e Annarita Rossi.

Testi di studio

 Gli studenti del I anno dovranno studiare i testi presentati durante le lezioni (tali testi si possono reperire nel sito della Facoltà di Lingue sotto la voce materiale didattico - Prof. Comune). Inoltre debbono studiare di H. Walter, Le français dans tous les sens, Paris, Le livre de poche, u.e.(esclusa la seconda parte dedicata al "Français hors de France") e il testo di F. Ploquin, Littérature française. Les textes essentiels, Paris, Hachette, 2007.

Gli studenti del II anno dovranno studiare e tradurre i testi presentati durante le lezioni, conoscere di J. Podeur, La pratica della traduzione, Napoli, Liguori Editore, u.e. e di U. Eco, Dire quasi la stessa cosa, Milano, Bompiani, u.e.

Gli studenti del III anno oltre alla conoscenza delle tipologie testuali affrontate durante le lezioni dovranno conoscere B. Gicquel, L'explication de textes et la dissertation, Paris, p.u.f. coll. Que sais-je? 1999 e Claude Morhange-Bégué, Mieux rédiger, Paris, Hatier 1995.

Modalità di
accertamento

 Esame scritto e orale secondo le indicazioni della Facoltà.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio

 I non frequentanti del I anno dovranno, oltre ai suddetti testi di studio, studiare il testo di R. Bourneuf, R. Ouellet, L'Universo del romanzo, Torino, Einaudi.

I non frequentanti del II anno dovranno oltre ai testi di studio indicati, dovranno conoscere; Robert, Difficultés du français, Paris, Hachette, coll. Outils.

I non frequentanti del III anno dovranno conoscere, oltre ai previsti testi di studio, AA., VV., Rédiger un résumé, un compte-rendu, une synthèse, Paris, Hachette, coll. Activités, 1977.

Modalità di
accertamento
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/03/2011


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top