STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Santini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Partendo dall'attenta osservazione dell'assetto attuale della scena italiana, attraverso indicatori privilegiati (attenzione della critica, premi, festival e rassegne, programmazione dei teatri, ecc.), il corso vuole tentare un "inventario" dell'esistente. Senza pretese di esaustività e senza limitarne la stratificazione, si intende elaborare una mappa capace di aiutare la lettura della fisionomia del teatro italiano, dai maestri alle nuovissime generazioni, un aiuto ad orientarsi nel "teatro del presente", rintracciando percorsi e poetiche destinate forse a solidificarsi in ‘storia'.
Programma
1. Introduzione
2. I maestri
3. La generazione degli anni '80;
4. Terza ondata, nuovi registi e il teatro di narrazione;
5. I nuovissimi.
Nel corso delle lezioni è previsto lo svolgimento di seminari sui temi del corso curati dalla dott.ssa Andreina Bruno
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; visione in video degli allestimenti oggetto del corso; incontri con artisti ed esperti.
- Testi di studio
Il dettaglio dei testi di studio e dei materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Alonge R., "Nuovo manuale di storia del teatro", Utet, Torino;
Chinzari S.-Ruffini P., "Nuova scena italiana", Castelvecchi, Roma;
Santini G., "Lo spettatore appassionato", Edizioni ETS, Pisa.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2010 |