Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA GRECA

A.A. CFU
2010/2011 12
Docente Email Ricevimento studenti
Paola Bernardini lunedì, martedì, mercoledì dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

(I parte) Il corso si propone di ripercorrere la formazione della stirpe che ha fissato la propria sede nella Boezia antica e di studiare le geneologie ,le tradizioni,i culti ricostruibili attraverso le testimonianze poetiche. Saranno letti e tradotti passi di Omero, Esiodo,Corinna,Pindano.

(II parte) Il corso si propone di portare gli studenti a una adeguata padronanza delle forme della versificazione e delle strutture compositive tipiche della poesia greca, con riferimenti alla loro storia e - dove necessario - con la lettura, nella lingua originale, delle fonti teoriche antiche. Per una concreta illustrazione, saranno letti, tradotti e esaminati negli aspetti ritmico-metrici e della complessiva struttura formale i cantica delle Rane di Aristofane.

Programma

(I parte) Lettura e commento di Omero,Iliade2,494-516. Una scelta di brani : Esiodo,Corinna,Pindaro. L'elenco sarà fornito all'inizio del corso.

(II parte) Aristofane. Le Rane. Lettura e interpretazione ritmico-metrica delle sezioni liriche.

Saranno lette e analizzate sotto il profilo metrico e ritmico, alla luce della dottrina antica dei metri e dei ritmi e in considerazione della speculazione moderna, le sezioni liriche della commedia di Aristofane Le Rane, particolarmente emblematiche delle molteplici possibilità della versificazione greca.

Eventuali Propedeuticità

E' richiesta una sicura conoscenza della lingua greca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(I parte) Lo studente avrà una visione d'insieme delle varie popolazioni della Grecia antica e ne distinguerà l'identità, i caratteri, la lingua e le tradizioni. Diventerà pratico nell'uso delle fonti antiche e documentarie, per ricostruire non solo fatti storici ma anche identità regionali e cittadine. 

(II parte) Lo studente sarà portato a una adeguata padronanza delle forme della versificazione greca e della loro storia. Sarà inoltre in grado di esaminare metricamente e ritmicamente un testo sufficientemente complesso di poesia lirica antica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Vista la complessità della materia e la difficoltà della lingua si raccomanda agli studenti di frequentare le lezioni con la massima assiduità.

Testi di studio

(I parte) Il testo di base consigliato è S.L.Larson, Tales of Epic Aucestry . Boiotian Collective Identity in the late Archaic and early classical Periods, Stuttgant 2007; si terrà conto anche di J.M.Hall, Ethnic Identity in Greek Antiquity, Cambridge 1997.

Altre indicazioni bibliografiche saranno date durante le lezioni . Per Omero ,Esiodo,Corinna,Pindaro saranno consigliate le relative edizioni critiche nel corso delle lezioni. 

(II parte) Lo studente è tenuto alla lettura integrale del manuale di B. Gentili - L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Mondadori Scuola, Milano 2003. I testi consigliati per la lettura delle Rane sono Aristophanes. Frogs, by Kenneth Dover, Clarendon Press, Oxford 1993; Aristofane. Le Rane, a cura di Dario del Corno, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori, Milano 1985. Eventuali altre letture a integrazione del corso saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

(I parte) E' necessario che lo studente non frequentante si accordi sul programma con il docente almeno due mesi prima di sostenere l'esame.

(II parte) Lo studente è tenuto alla lettura integrale del manuale di B. Gentili - L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Mondadori Scuola, Milano 2003. I testi indicati per la lettura delle Rane sono Aristophanes. Frogs, by Kenneth Dover, Clarendon Press, Oxford 1993; Aristofane. Le Rane, a cura di Dario del Corno, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori, Milano 1985. Lo studente è tenuto a leggere, tradurre e interpretare sotto il profilo metrico e ritmico tutte le sezioni liriche della commedia Le Rane.

Testi di studio

(I parte) Lo studente dovrà prepararsi sui testi indicati nel programma alternativo concordato con il docente.

(II parte) B. Gentili - L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Mondadori Scuola, Milano 2003; Aristophanes. Frogs, by Kenneth Dover, Clarendon Press, Oxford 1993; Aristofane. Le Rane, a cura di Dario del Corno, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori, Milano 1985.

Tutti i testi indicati sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Testo, in Via S. Andrea, 34 - 61029 Urbino

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso è coordinato dai docenti Paola Bernardini, responsabile della I parte del programma, e Liana Lomiento, responsabile della II parte del programma.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top