LETTERATURA ITALIANA I
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio Corsaro | martedì ore 12.00-13.00; mercoledì ore 12.00-13.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Elementi metodologici essenziali per lo studio dei testi letterari delle origini. Elementi di periodizzazione e di geografia linguistica e letteraria. Nozioni generali sulla trasmissione e diffusione dei testi antichi. Avviamento alla lettura critica e al commento dei testi attraverso l'elaborazione dei processi di scrittura critica.
Programma
(1) Storiografia letteraria, periodizzazione e formazione del canone della poesia delle origini. Geografia letteraria delle origini. Percorso storico e analitico intorno alle origini della poesia volgare, supportato da nozioni di storia linguistica e tradizione dei classici. (2) Elementi di analisi del testo e scrittura critica, con letture e commenti di testi oggetto della parte istituzionale nelle loro componenti formali e nelle specificità storiche stilistiche e di genere. In margine al lavoro svolto in classe, e in forma integrata, sono previste esercitazioni scritte con la stesura di un elaborato.
Attività di Supporto
Per la sezione seconda: Laboratorio di scrittura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
(1) Lezioni frontali. (2) Lezioni frontali e esercitazioni finalizzate all'analisi e commento del testo letterario.
- Obblighi
Obbligo di frequenza.
- Testi di studio
(1) Testi . D. ALIGHIERI, Vita Nova, a cura di L. C. Rossi, introd. di G. Gorni, Milano, Mondandori (Oscar), 1999. Altri testi e materiali saranno forniti dal docente a inizio del corso.
(2) Sussidi critici e metodologici. (Lo studente concorderà col docente una serie di letture tratte dal seguente elenco):
A. ASOR ROSA, Il canone delle opere, in Letteratura Italiana. Le opere. I, Torino, Einaudi, 1992, pp. XXIII-LV.
S. Carrai - G. Inglese, La letteratura italiana del Medioevo, Roma, Carocci, 2003.
C. DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967.
S. JOSSA, L'Italia letteraria, Bologna, Il Mulino, 2006.F. BAUSI, Lettura di Decameron VI. 9. Ritratto del filosofo averroista, «Per Leggere», V, 2005, 9, pp. 5-19.
G. CONTINI, Preliminari alla lingua di Petrarca, in F. Petrarca, Canzoniere, Torino, Einaudi, 1964.
I poeti della scuola siciliana, I, Giacomo da Lentini, a cura di R. Antonelli, Milano, Mondadori, 2008.
G. CONTINI, Esercizio d'interpretazione sopra un sonetto di Dante, in Id., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-168.
M. CORTI, Guido Cavalcanti e una diagnosi dell'amore, in Ead., Scritti su Cavalcanti e Dante. La felicità mentale, Percorsi dell'invenzione e altri saggi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 9 sgg.
G. FAVATI, Inchiesta sul Dolce stil nuovo, Firenze, le Monnier, 1975.
E. FENZI, La canzone d'amore di Guido Cavalcanti e i suoi antichi commenti, Genova, Il Melangolo, 1999.
V. FORMENTIN, Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, 2007.
G. GORNI, Il nodo della lingua e il verbo d'amore. Studi su Dante e altri duecentisti, Firenze, Olschki, 1981.
G. INGLESE, L'intelletto e l'amore. Studi sulla letteratura italiana del Due e Trecento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
M. PICONE, Guittone, Guinizzelli e Dante, in Id., Percorsi della lirica duecentesca, Firenze, Cadmo, 2003, pp. 169-184.Per la sezione di analisi testuale il sussidio di riferimento è : G. TELLINI, Metodi e protagonisti della critica letteraria, Firenze, Le Monnier, 2010.
- Modalità di
accertamento (1) Esame orale. (2) Stesura di un elaborato concordato col docente, da consegnare via mail e da discutere in apertura dell’esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma dopo l'inizio del corso presentandosi a un colloquio col docente durante gli orari di ricevimento.
- Testi di studio
(1) Testi . D. ALIGHIERI, Vita Nova, a cura di L. C. Rossi, introd. di G. Gorni, Milano, Mondandori (Oscar), 1999. Altri testi sono da concordare col docente in sede di ricevimento dopo l'inizio del corso.
(2) Sussidi critici e metodologici.
C. DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967.
S. JOSSA, L'Italia letteraria, Bologna, Il Mulino, 2006.F. BAUSI, Lettura di Decameron VI. 9. Ritratto del filosofo averroista, «Per Leggere», V, 2005, 9, pp. 5-19.
M. CORTI, Guido Cavalcanti e una diagnosi dell'amore, in Ead., Scritti su Cavalcanti e Dante. La felicità mentale, Percorsi dell'invenzione e altri saggi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 9 sgg.
E. FENZI, La canzone d'amore di Guido Cavalcanti e i suoi antichi commenti, Genova, Il Melangolo, 1999.
G. INGLESE, L'intelletto e l'amore. Studi sulla letteratura italiana del Due e Trecento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
Per la sezione di analisi testuale il sussidio di riferimento è : G. TELLINI, Metodi e protagonisti della critica letteraria, Firenze, Le Monnier, 2010.
- Modalità di
accertamento (1) Esame orale. (2) Stesura di un elaborato concordato col docente, da consegnare via mail e da discutere in apertura dell’esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si svolge unitamente al corso di Letteratura Italiana (L-FIL-LET / 10) per 6 cfu assegnato al Corso di Studi di Filosofia, per il quale ultimo a frequenza e i programmi vengono diversificati a livello quantitativo.
Per la lingua di insegnamento il corso è "appoggiato", per cui il docente è disponibile a compilare programmi, a svolgere colloqui e a fare esami in inglese per gli studenti che ne facciano richiesta.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2010 |