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LINGUA INGLESE I (IDONEITà)

A.A. CFU
2010/2011 7
Docente Email Ricevimento studenti
Catherine Lea Farwell L'orario sara' comunicato all'inizio del semestre

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18) Economia e Commercio (L-33)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli esami del corso mirano a verificare una discreta competenza generale della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione.  Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo, livello intermedio.

Programma

Il corso verterà sullo studio degli aspetti principali della lingua intesa come strumento di comunicazione nell’ambito delle discipline studiate nel corso di Economia. Particolare rilievo sarà dato all’analisi testuale (reading comprehension) l'ascolto  (listening comprehension) e alla composizione di semplici elaborati per l'ufficio (business letter writing). Inoltre saranno trattati gli aspetti del linguaggio fondamentale delle comunicazioni di massa, il linguaggio specifico del mondo multimediale, “l’e-commerce”, la New Economy e materiali “on line”.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del ambito economico-aziendale (vocabulary), ed i modi di dire più adoperati dello stesso ambito (idiomatic expressions). Inoltre, acquisirà competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardono l'economia e gli aspetti aziendali (micro-language listening and reading comprehension skills). Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura/la lingua parlato/trasmissioni tv-radiofoniche in lingua, lo studente dovrebbe essere in grado di eseguire una breve sintesi del contenuto e, eventualmente, di affrontare una semplice conversazione in merito. Ciò è valido soltanto per temi che riguardono l'economia e aspetti aziendali-commerciali con il quale lo studente ha già famigliarità (vedi: microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "B2" nel Quadro unico di riferimento europeo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire lettere e messaggi di posta elettronica in lingua inglese che riguardano temi lavorativi di difficoltà tecnica media, e di rispondere in maniera appropriata. Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 (o un livello inferiore) del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali e la difficoltà del contenuto non supera un livello tecnico medio.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale sia i punti specifici di principale importanza in un brano scritto oppure verbale-audio (qualora non superi il livello linguistico B2 e non si tratti di temi di elevato contenuto tecnico); sarà inoltre capace di formulare una risposta --scritta o orale -- adeguata, corrispondente a quel livello del Quadro unico. Infine lo studente dovrebbe essere in grado di suggerire delle possibili soluzioni in lingua inglese - si intende al suddetto livello linguistico--a problemi aziendali presentati all'interno dei "Case Studies" che affronterà durante il Corso e in sede d'esame.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: scrivere circolari, lettere commerciali e messaggi di posta elettronica in maniera adatta ad un contesto lavorativo, al livello linguistico B1/B2 del Quadro unico di riferimento europeo; parlare in lingua inglese su temi attinenti all'ambito commerciali-aziendali, anche facendo riferimento in maniera corretta a materiali di supporto come i grafici o le tabelle per spiegarsi, al livello B1/B2 del suddetto Quadro unico.

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti, integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi economici-aziendali.

Attività di Supporto

Agli interessati saranno segnalati attività supplementari da svolgere nel laboratorio linguistico di Facoltà.

Consultare il sito di Facoltà nella sezione Docenti della Prof.ssa Farwell per orientare gli studenti alla corretta composizione delle lettere commerciali, i messaggi di posta elettronica, le circolari, ecc: "English for Business and Office Purposes - How to Write Business Letters and Emails", 2008.   Sopratutto allo studente Non Frequentante si consiglia fortamente, durante la propria preparazione alla prova scritta del Corso, di scaricare la suddetta Dispensa dal sito di Facoltà.  Dopo averla scaricata e studiata, si consiglia di completare gli esercizi di comprensione, le lettere e le email proposte e, infine, di inviare 2 delle proprie versioni (una lettera formale e un messaggio informale) all'indirizzo: catherine.farwell@uniurb.it  Sarà necessario eseguire quanto stabilito ALMENO TRE SETTIMANE prima di affrontare la PROVA SCRITTA di Facoltà per poter essere eventualmente orientati dalla docente nel processo di composizione.

Consultare il sito di Facoltà nella sezione Docenti della Prof.ssa Farwell per scaricare alcuni esempi di vecchie prove scritte (compreso le trascrizioni della sezione listening).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. 

Testi di studio

Taylor-Ferguson-Farwell, Dossier—English for Students of the New Economy, Ed. Quattroventi – Urbino.  Nuova edizione 2008 (con cd audio incluso nel prezzo).

N. Whitby,  Business Benchmark – Student’s Book, BEC PRELIMINARY B1 Edition. Cambridge University Press, 2007

Modalità di
accertamento

Una prova scritta comprensiva di prova d’ascolto con linguaggio settoriale e esercizio di comprensione di un brano lungo circa 400 parole circa e lettera commerciale di 80-120 parole (business letter, e-mail, ecc.).

Superato lo scritto si potrà accedere alla prova orale da sostenere entro e non oltre 1 anno dal superamento dello scritto. La prova scritta e la prova orale sono uguali per tutti gli studenti.

PROVA ORALE: 10 letture a scelta nel libro di testo "Dossier". 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Vedi i testi di studio per gli studenti frequentanti. 

Modalità di
accertamento

Vedi le modalità di accertamento per gli studenti frequentanti. 

Note

BEC/Certificazione linguistica europea.
Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione linguistica europea “Business English Certificate – Vantage” (Quadro di riferimento europeo B2), oppure che possiedono già certificazioni equivalente rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa, sono invitati a contattare il docente del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/11/2010


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