ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (CORSO DI SCRITTURA)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le lezioni saranno dedicate principalmente ai seguenti argomenti:
- il testo scritto come strumento di comunicazione;
- il testo scritto e le sue possibili strutture interne;
- l'importanza della logica nella costruzione di un testo argomentativo;
- come si costruisce un'argomentazione;
- come si costruisce un saggio.
Programma
Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli elementi teorici necessari per la produzione di testi funzionali e adeguati, fornendo, inoltre, gli strumenti metodologici fondamentali per la stesura di testi ben strutturati, organici e solidamente argomentati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Ulteriori cooscenze linguistiche (corso di scrittura) lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni, lavori di gruppo.
- Testi di studio
1) M. Santambrogio, Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari, 2008.
Parti da preparare: tutto il testo ad eccezione del capitolo quinto (pp.113-141) e del capitolo nono (pp. 193-232).2) M. Prada, Laboratorio di scrittura, Led, Milano, 2007
Parti da preparare: pp. 208-247.3) Andrea Iacona, L'argomentazione, Einaudi, 2005.
Alcuni degli esercizi presentati nei testi saranno svolti durante le lezioni.
Si consiglia, per questo motivo, agli studenti non frequentanti di esercitarsi autonomamente in vista della prova finale d'idoneità.
- Modalità di
accertamento Modalità scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 |