Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DINAMICA

A.A. CFU
2010/2011 6
Docente Email Ricevimento studenti
Graziamaria De Rugeriis ora successiva alla lezione (su appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso intende fornire le premesse storiche, culturali e scientifiche, le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio la terminologia e il linguaggio scientifico necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.

Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare la capacità e le competenze metodologiche di base che attengono alla costruzione e alla gestione della relazione con l' altro.

Programma

 -Le tematiche principali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica

-L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività

-L'evolversi dei modelli a partire dal pensiero freudiano

-Lo sviluppo del pensiero di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico 

-Il cambiamento verso le relazioni oggettuali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Introduzione alla psicologia dinamica lo studente deve mostrare:

-comprensione e padronanza dei concetti base della disciplina;

-capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina

Attività di Supporto

Seminari, esercitazioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Mitchell, S. A., Black, J., L'esperienza della psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino

Freud, S., L'inconscio, saggio della metapsicologia (pagg. 69-108 oppure pagg 49-88 nelle Opere)

Testi consigliati:

Freud S., L'interesse per la psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino (Opere pagg 245-272)

Freud S., Per la storia del movimen-to psicoanalitico, Bollati Boringhieri, Torino (Opere pagg. 375-438)Freud, S., Significato opposto delle parole primordiali, Bollati Boringhieri, Torino.(Opere pagg.183-191)Laplanche J, Pontalis J.B., Enciclopedia della psicoanalisi, Laterza, Bari.
Modalità di
accertamento

Orale. La docente potrà prevedere un accertamento scritto qualora le prenotazioni saranno superiori a trenta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Note

Il Corso è mutuato dalla Facoltà di Scienze della Formazione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/11/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top