Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CALL (LABORATORIO)

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio si articolerà in due parti. Nella prima parte verranno trattate le problematiche relative all'utilizzo delle tecnologie glottodidattiche nella didassi delle lingue ed approfondito il campo del processo di insegnamento - apprendimento delle lingue assistito dal computer (CALL).
Nella seconda parte verranno illustrate e praticate tecniche d'insegnamento con l'impiego del laboratorio multimediale e del computer.

Programma

1. Lo sviluppo tecnologico e le sue conseguenze sulla moderna glottodidattica: la nuova professionalità del docente di lingua
2. Principi fondamentali dell'approccio comunicativo in relazione all'apporto fornito dall'ICT (Information and Communication Technology)
3. Diversi tipi di ausili tecnologici e loro peculiarità
4. Vantaggi e limiti dell'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue
5. Valutazione del materiale software per l'insegnamento delle lingue straniere
6. Sfruttamento didattico di programmi in lingua originale
7. Tecniche pratiche d'insegnamento con l'impiego del laboratorio multimediale e del computer
8. Sistemi d'integrazione delle sessioni multimediali al programma didattico
9. Organizzazione di sessioni di studio auto-condotto (self-access study, E-learning)
10. Esercitazioni pratiche nella scuola primaria e/o secondaria: lezioni con l'impiego dell'ICT

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con l'utilizzo dell' ICT

Testi di studio

Testi di studio
Cardona M., (a cura di), Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica delle lingue, UTET, Torino, 2007;
Sisti F., 2007, "Il computer come strumento di simulazione" in Studi di Glottodidattica, Vol. III. http://www.glottodidattica.net/rivista.html
Capra U., Tecnologie per l'apprendimento linguistico, Carrocci, Roma, 2005

Testi di studio per ulteriori approfondimenti
Di Sparti A., 2007, "Apprendimento naturale, multimedialità e microlingue. Media e podcasting nella didattica linguistica", in Mazzotta P. - Salmon L. (a cura di), Tradurre le microlingue scientifico-professionali. Riflessioni teoriche e proposte didattiche, Torino, Utet Università, 2007 pp. 86-116.
Nobili P., (a cura di), Oltre il libro di testo. Multimedialità e nuovi contesti per apprendere le lingue, Roma, Carocci, 2006;
Journal of e-Learning and Knowledge Society, Erikson, http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=981
Di Sparti A., 2004, Un computer non più calcolatore. Linguistica e Informatica, Palermo Sellerio
Luise M.C., 2004, "La formazione a distanza" sezione del modulo online: AA.VV., Guida per il tutor on line, pubblicato sul sito www.unive.it/italdue
Mastrogiacomi F., 2004, "Instructor Training and Support in an ICT Course for TFL at SSIS". In Proceedings of EDMEDIA 2004, World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications (Lugano, 21-26 giugno 2004)
Mazzotta P., 2004, "L'e-learning nella didattica delle lingue e nella formazione dei docenti". In R. Dameri (a cura di), Comunic@ted, Milano, Edistudio.
Mezzadri M., 2004, "Utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica dell'italiano L2: implicazioni metodologiche". In L. Maddii (a cura di), Insegnamento e apprendimento dell'italiano L2 in età adulta, Edilingua, Atene.
Torresan P., "Il video in classe", Didattica & Classe Plurilingue, VIII http://associazioni.comune.firenze.it/ilsa/dcp_genapr04/somm.htm
Torresan P., "Motivating and Challenging Students with Four Video Activities", Humanising Language Teaching Journal, III, 6
Baldry A., Multimodality and Multimediality in the Distance Learning Age, Palladino, Campobasso, 2000;
Favretti R.R. (a cura di), Linguistica e Informatica, Bulzoni, Roma, 2000;
Cangià C., L'altra glottodidattica: bambini e lingua straniera fra teatro e computer, Giunti, Firenze, 1998;
Porcelli G., Computer e glottodidattica, Liviana ed., Padova, 1988;
Accetto T., Zorzi D. (a cura di), Nuove tecnologie e didattica delle lingue, CLUEB, Bologna, 1998.
Sisti F., Taylor J., Il video nell'insegnamento delle lingue straniere, SEI, Torino, 1995;

Modalità di
accertamento

Esame pratico: creazione di una attività didattica con l'uso dell'ICT

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente durante il periodo di lezione.

Modalità di
accertamento

Le stesse indicate per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top