Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA CFU 6

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Sarti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire agli studenti un quadro dei principali nodi problematici relativi alla storia dell’età moderna, con alcuni riferimenti all’Ottocento 2. Rendere consapevoli gli studenti delle fonti e dei metodi del lavoro storiografico, con esercitazioni pratiche nel contesto locale

Programma

1. Introduzione: il concetto di et? moderna 2. La demografia: nascere e morire dalla peste nera alla transizione demografica 3. Strutture sociali e identit? di genere 4. L?economia: produzione e consumi 5. L?Europa fuori dell?Europa: scoperte geografiche e sviluppo coloniale 6. La cultura: intellettuali e ?popolo? dal Rinascimento all?Illuminismo 7. La religione: dalla Riforma protestante alla dea ragione 8. La politica: il dibattito sullo ?stato moderno? 9. Guerre e paci 10. Rivolte e rivoluzioni

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni.
Testi di studio
I testi da portare all?esame sono in tutto due: un manuale (vedi punto a); uno dei testi di cui al punto b. a. Gli studenti dovranno dimostrare all?esame una buona conoscenza degli argomenti trattati nei manuali di Storia moderna (fine sec. XV-1815). Gli studenti possono scegliere il manuale che preferiscono. Se ne segnalano comunque alcuni: R. Ago, G. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza; C. Capra, G. Chittolini, F. Della Peruta, Corso di storia, vol. II, Storia moderna, Firenze, Le Monnier; A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Stora moderna, Roma-Bari, Laterza; A. Musi, Le vie della modernit?, Firenze, Sansoni; A. Prosperi, P. Viola, Storia del mondo moderno e contemporaneo, Torino, Einaudi. Si faccia attenzione ad usare l?edizione dei manuali che copre il periodo 1492-1815. b. Gli studenti dovranno inoltre studiare un testo a scelta tra i seguenti: ? Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002. ? Guido Dall?Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004. ? Fernand Braudel, Civilt? materiale, economia e capitalismo. Le strutture del quotidiano (secoli XV-XVIII), Einaudi, Torino 1993, 19821 (ed. or. Civilisation mat?rielle, ?conomie et capitalisme (XVe-XVIIIe si?cle). Les structures du quotidien: le possible et l?impossible, Colin, Paris 1979, 19671) ? Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civilt? materiale alla vigilia della Rivoluzione, Il Mulino, Bologna 1986 (ed. or. Le peuple de Paris. Essai sur la culture populaire au XVIIIe si?cle, Aubier Montaigne, Paris 1981). ? Daniel Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Editori Riuniti, Roma 1999 (ed. or. Histoire des choses banales. Naissance de la consommation XVIIe-XIXe si?cle, Fayard, Paris 1997) ? Ottavia Niccoli, Storie di ogni giorno in una citt? del Seicento, Laterza, Roma-Bari 2000. ? Raffaella Sarti, Vita di casa. Abitare, Mangiare, Vestire nell?Europa moderna, Roma-Bari, Laterza (vanno bene tutte le edizioni) ? Christiane Klapisch-Zuber, La famiglia e le donne nel Rinascimento a Firenze, Laterza, Roma-Bari 1988. ? Daniela Frigo, Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell??economica? tra Cinque e Seicento, Bulzoni, Roma, 1985. ? Antonio Menniti Ippolito, I papi al Quirinale. Il sovrano pontefice e la ricerca di una residenza, Viella, Roma, 2004. ? Giulia Calvi, Isabelle Chabot (a cura di), Le ricchezze delle donne. Diritti patrimoniali e poteri familiari in Italia (XII-XIX secc.), Torino, Rosenberg & Sellier 1998. ? Angela Groppi (a cura), Il lavoro delle donne, Laterza, Roma-Bari, 1996. ? Maura Palazzi, Donne sole. Storia dell?altra faccia dell?Italia tra antico regime e societ? contemporanea, Bruno Mondadori, Milano, 1997. ? Margareth Lanzinger e Raffaella Sarti (a cura di), Nubili e celibi tra scelta e costrizione, Udine, Forum 2006. ? Angiolina Arru, Il servo. Storia di una carriera nel Settecento, Bologna, Il Mulino, 1995. ? Maria Casalini, Servit?, nobili e borghesi nella Firenze dell?Ottocento, Olschki, Firenze, 1997. ? Luciano Allegra, Identit? in bilico. Il ghetto ebraico di Torino nel Settecento, S. Zamorani, Torino, 1996. ? Salvatore Bono, Schiavi musulmani nell?Italia moderna. Galeotti, vu? cumpr?, domestici, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1999 NB Durante la prima lezione verranno descritti i libri in programma. Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente un programma diverso da quello indicato.
Modalità di
accertamento
Esame orale (Gli studenti frequentanti potranno però scegliere di preparare una tesina scritta in sostituzione di una parte del programma da concordare con la docente).
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
I testi da portare all’esame sono in tutto due: un manuale (vedi punto a); uno dei testi di cui al punto b. a. Gli studenti dovranno dimostrare all’esame una buona conoscenza degli argomenti trattati nei manuali di Storia moderna (fine sec. XV-1815). Gli studenti possono scegliere il manuale che preferiscono. Se ne segnalano comunque alcuni: R. Ago, G. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza; C. Capra, G. Chittolini, F. Della Peruta, Corso di storia, vol. II, Storia moderna, Firenze, Le Monnier; A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Stora moderna, Roma-Bari, Laterza; A. Musi, Le vie della modernità, Firenze, Sansoni; A. Prosperi, P. Viola, Storia del mondo moderno e contemporaneo, Torino, Einaudi. Si faccia attenzione ad usare l’edizione dei manuali che copre il periodo 1492-1815. b. Gli studenti dovranno inoltre studiare un testo a scelta tra i seguenti: · Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002. · Guido Dall’Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004. · Fernand Braudel, Civiltà materiale, economia e capitalismo. Le strutture del quotidiano (secoli XV-XVIII), Einaudi, Torino 1993, 19821 (ed. or. Civilisation matérielle, économie et capitalisme (XVe-XVIIIe siècle). Les structures du quotidien: le possible et l’impossible, Colin, Paris 1979, 19671) · Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Il Mulino, Bologna 1986 (ed. or. Le peuple de Paris. Essai sur la culture populaire au XVIIIe siècle, Aubier Montaigne, Paris 1981). · Daniel Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Editori Riuniti, Roma 1999 (ed. or. Histoire des choses banales. Naissance de la consommation XVIIe-XIXe siècle, Fayard, Paris 1997) · Ottavia Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari 2000. · Raffaella Sarti, Vita di casa. Abitare, Mangiare, Vestire nell’Europa moderna, Roma-Bari, Laterza (vanno bene tutte le edizioni) · Christiane Klapisch-Zuber, La famiglia e le donne nel Rinascimento a Firenze, Laterza, Roma-Bari 1988. · Daniela Frigo, Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell’«economica» tra Cinque e Seicento, Bulzoni, Roma, 1985. · Antonio Menniti Ippolito, I papi al Quirinale. Il sovrano pontefice e la ricerca di una residenza, Viella, Roma, 2004. · Giulia Calvi, Isabelle Chabot (a cura di), Le ricchezze delle donne. Diritti patrimoniali e poteri familiari in Italia (XII-XIX secc.), Torino, Rosenberg & Sellier 1998. · Angela Groppi (a cura), Il lavoro delle donne, Laterza, Roma-Bari, 1996. · Maura Palazzi, Donne sole. Storia dell’altra faccia dell’Italia tra antico regime e società contemporanea, Bruno Mondadori, Milano, 1997. · Margareth Lanzinger e Raffaella Sarti (a cura di), Nubili e celibi tra scelta e costrizione, Udine, Forum 2006. · Angiolina Arru, Il servo. Storia di una carriera nel Settecento, Bologna, Il Mulino, 1995. · Maria Casalini, Servitù, nobili e borghesi nella Firenze dell’Ottocento, Olschki, Firenze, 1997. · Luciano Allegra, Identità in bilico. Il ghetto ebraico di Torino nel Settecento, S. Zamorani, Torino, 1996. · Salvatore Bono, Schiavi musulmani nell’Italia moderna. Galeotti, vu’ cumprà, domestici, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1999 NB Durante la prima lezione verranno descritti i libri in programma.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top