Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE D'IMPRESA

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Betti

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico aziendale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella prima parte del corso si forniranno gli elementi di base della comunicazione d’impresa attraverso l’analisi delle molteplici aree in cui si sviluppa, i soggetti cui si rivolge, gli strumenti utilizzati e le figure aziendali coinvolte. Nella seconda parte, dopo qualche accenno alla storia della comunicazione, si approfondiranno alcune pratiche comunicative.

Programma

Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti: 1. La comunicazione nel governo dell’impresa  2. Il processo di comunicazione  3. La comunicazione istituzionale  4. La comunicazione economico-finanziaria  5. La comunicazione di marketing 6. La comunicazione organizzativa  7. Gli strumenti, i mezzi ed i veicoli per la comunicazione d’impresa  8. Linee guida per la stesura di un piano di comunicazione aziendale  9. Oralità e scrittura  10. Stampa e mass media  11. Nuovi media e diffusione dell'innovazione  12. Comunicazione elettronica  13. Parlare in pubblico  14. Comunicazione interna e formativa

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti al termine del corso acquisiranno le conoscenze e le capacità per operare in diversi contesti aziendali: marketing, public relation, vendite e risorse umane. Saranno inoltre capaci di sviluppare un'attitudine al problem solving e di applicare una metodologia di analisi dei problemi che si possono rinvenire nei molteplici ambienti competitivi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18   Cantoni L., Di Blas N. (2006), Comunicazione. Teoria e pratiche, Apogeo, Milano, capp. 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Cantoni L., Di Blas N. (2006), Comunicazione. Teoria e pratiche, Apogeo, Milano, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top