DIDATTICA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Patrizia Sandri | da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi della Didattica speciale atti a garantire l’effettiva integrazione dei soggetti con “bisogni educativi speciali” sia in contesto scolastico sia extrascolastico
Programma
Parte Generale
Modelli di integrazione
Indicatori per una elevata qualità dell'integrazione scolastica e sociale
La Didattica speciale come didattica dell'integrazione e dell'inclusione
L'educatore nella "rete" dei sostegni
Gli strumenti per l'integrazione
Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale,
piano educativo individualizzato.
La progettazione di percorsi educativi in contesto scolastico ed extrascolastico
Parte Monografica: Il tempo e l'identità
Riflessioni teoriche sui concetti relativi all'apprendimento del tempo e allo sviluppo dell'identità
Strumenti per l'osservazione e l'analisi delle abilità temporali e di autonomia
Proposte metodologiche di intervento didattico ed educativo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; lavori di gruppo; proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche.
- Testi di studio
Veronesi, L'alfabeto di Sergio Neri. Le parole del pensiero pedagogico di un grande educatore, Erickson, Trento, 2005.
P.Sandri, La didattica del tempo convenzionale, Franco Angeli, Milano, 2008.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di fine corso o esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/06/2008 |