ANTROPOLOGIA DELLE FORME SIMBOLICHE
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Alessandro Di Caro | Sempre nei giorni di lezione. In altre date dietro appuntamento da concordare direttamente con il docente per e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La storia puo' portare a tutto, purchè se ne esca.L'aforisma, reso celebre da Kraus per il giornalismo e cosi' parodiato da Lèvi-Strauss, rappresesenta nella sua mezza verità (ma puo' anche essere una verità e mezzo), la tendenza generale del nostro tempo.Pensare all'antropologia come una scienza particolare definisce la svolta che Cassirer riconosce all'uomo: un animale simbolico, oltre che razionale.Come tale rispetto alle catene della scienza (che vuole la costruzione e il progresso) la descrizione simbolica si accontenta di una visione (dirà Wittgenstein: perspicua).
Delineati dunque i temi e gli autori: Cassirer,Lèvi-Strauss,Wittgenstein nella sinossi della visione filosofica che rivela interessanti convergenze e inusitati confronti.
Programma
Le lezioni affronteranno dunque il problema della "svolta simbolica" che è testimoniata con responsabile consapevolezza da Cassirer nel Saggio sull'uomo, prosegue nello studio di Lèvi-Strauss scandito in un esempio politico, termina con l'esibizione di una critica antropologica e filosofica definita da Wittgenstein. Tale cifra concettuale ci sembra la piu' adatta per definire storiograficamente i complessi nessi che attraversano quella che si chiama "postmodernita" con nuove emergenze simboliche: i non luoghi dello spazio urbano, le eterotopie, le nuove identità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovrannno dimostrare di aver ricavato un impostazione originale sul tema della visione antropologica.Di poter utilizzare lo strumento teorico in contesti sociologici conflittuali; incontro - scontro di simboli,culture e religioni.Di poter giustificare il loro approccio anche in contesti diversi e non paradigmatici.Di saper elaborare riflessioni e comportamenti autonomi.
Attività di Supporto
Molte esemplificazione visuali (ppt).Cenni di logica formale e matematica per definire meglio il concetto di simbolo.Qualche approccio metodologico sullo studio delle parentele e dei miti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
- Cassirer Ernst,Saggio sull'uomo,Armando,Roma,2004.
- Di Caro Alessandro,Falce martello e Nike,Goliardiche,Trieste,2007.
- Wittgenstein Ludwig,Note sul "Ramo d'oro" di Frazer,Adelphi,Milano,1975.
- Modalità di
accertamento Esame orale con eventuale verifica scritta alla conclusione del modulo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
- Cassirer Ernst,Saggio sull'uomo,Armando,Roma,2004.
- Di Caro Alessandro,Falce martello e Nike,Goliardiche,Trieste,2007.
- Wittgenstein Ludwig,Note sul "Ramo d'oro" di Frazer,Adelphi,Milano,1975.-Di Caro Alessandro,In soccorso del barone,Liguori,Napoli,2006 (pag.1-106).
- Modalità di
accertamento
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per la determinazione del periodo di lezioni si rimanda al calendario di facoltà
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2008 |