LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 1
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Alessandro Di Caro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La logica è stata, nella cultura e nella filosofia del novecento, un experimentum crucis discriminante e polemico. Così ci sono filosofie che si definiscono "scienza della logica"(Hegel) ma che sono assolutamente diverse dalla logica praticata ad esempio da un Wittgenstein. La logica, tuttavia non si può fermare alla polemica e al discrimine. A partire dalle logiche non classiche è possibile avvicinare questi due mondi.Risulta così che la pratica linguistica e comunicativa anticipa intuizioni che si arrestano al paradosso (tra tutti quello del mentitore) ma che saranno poi rese comprensibili dall'elaborazione logica.
Programma
1) Origini della logica: Aristotele. Il suo significato culturale post-platonico.
2) Dalla logica aristotelica alla logica di Wittgenstein. Suo significato culturale in seno alle filosofie del novecento.
3) Intuizioni linguistiche e corroborazioni logiche.
4) Logica e comunicazione: gli inganni del linguaggio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno dimostrare di sapersi esercitare in logica e di applicare ll metodo al linguaggio comune.Dovranno elaborare spiegazioni ed elaborazioni nei campi del sapere comunicativo, dovranno comunicare in modo costruttivo e chiaro i principi del metodo logico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni di logica e di informatica.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
1. Di Caro A., In soccorso del barone. Scienze della società, itinerari, Liguori, Napoli, 2005 (obbligatorio)
2. Palladino D., Palladino C., Logiche non classiche. Un'introduzione, Carrocci, Milano, 2007 (suggerito)
3. Varzi A., Nolt J., Rohatyn D., Logica, McGraw-Hill, Milano, 2004 (suggerito)
- Modalità di
accertamento Esame orale con possibile anticipazione scritta alla fine del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Esame orale
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
1. Di Caro A., In soccorso del barone. Scienze della società, itinerari, Liguori, Napoli, 2005 (obbligatorio)
2. Fano V., Comprendere la scienza, Liguori, Napoli, 2005
3. Palladino D., Palladino C., Logiche non classiche. Un'introduzione, Carrocci Milano, 2007 (suggerito)
4. Varzi A., Nolt J., Rohatyn D., Logica, McGraw-Hill, Milano, 2004 (suggerito)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2008 |