Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA CLINICA

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Laura Corbelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi fondamentali per conoscere la psicologia clinica, il suo campo d'intervento, i suoi strumenti. Si propone altresì di mettere in luce l'utilità ed i punti di contatto tra questa disciplina e i compiti dell'assistente sociale.

Programma

La prima parte del corso verterà sul tentativo di definire il campo della psicologia clinica, i suoi strumenti ed i rapporti che intervengono tra essa ed il campo dell'assistenza sociale. Successivamente verranno trattate nello specifico alcune condizioni di particolare rilievo, quali ad esempio l'alcolismo ed il post-partum, nelle quali l'assistente sociale spesso è chiamato ad intervenire. Infine, verrà dedicato uno spazio alla riflessione sulla collaborazione tra assistente sociale e psicologo, che è da considerarsi risorsa auspicabile e che spesso risulta indispensabile nei servizi pubblici.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari mirati all'approfondimento di alcune tematiche presenti nel programma. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Pewzner E., Introduzione alla psicopatologia dell’adulto, Einaudi, Torino 2002

- Bastianoni P., Codisposti O., Che cos'è la psicologia clinica, Carocci, Roma 2005

Eventuali approfondimenti a discrezione dello studente (non obbligatori):

- Cabassi A., Zini M.T., L'assistente sociale e lo psicologo, Carocci, Roma 2005

- Ammaniti M.,Cimino S., Trentini C., Quando le madri non sono felici, Il Pensiero Scientifico, Roma 2007

- De Felice F., Il trattamento psicologico delle demenze, Franco Angeli, Milano 2004

- Pazzagli C., Psicopatologia Evolutiva, In Rossi Monti M. (a cura di), Percorsi di psicopatologia. Fondamenti in evoluzione, Franco Angeli, Milano 2001

Modalità di
accertamento

Prova orale, possiblità di presentare (almeno una settimana prima dell'esame) un elaborato scritto, sotto forma di tesina, da concordare col docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

- Pewzner E., Introduzione alla psicopatologia dell’adulto, Einaudi, Torino 2002

- Bastianoni P., Codisposti O., Che cos'è la psicologia clinica, Carocci, Roma 2005

Inoltre, un testo obligatorio a scelta dello studente, tra i seguenti:

Problematiche del post-partum:
-Ammaniti M.,Cimino S., Trentini C., Quando le madri non sono felici, Il Pensiero Scientifico, Roma 2007
Demenza:
- De Felice F., Il trattamento psicologico delle demenze, Franco Angeli, Milano 2004
Problematiche alimentari:
- Recalcati M., Zaccardi Merli U., Anoressia, bulimia e obesità, Bollati Boringhieri, Torino 2006
Alcolismo e Adolescenza:
- De Rugeriis M., L'abuso di alcol in adolescenza. L'illusione di un conforto, la certezza di un inganno, Carocci, Roma 2007
Tossicodipendenza:
- Gambini P., Il tossicodipendente e la sua famiglia, LAS, Roma 2005
Disagio Psichico e Assistente sociale:
- Cambria S., Disagio psichico e servizio sociale. Elementi di psichiatria per assistenti sociali, Franco Angeli, Milano 2005

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top