TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Italo Tanoni | URL : www.tanoni.nethttp://195.96.216.180/moodle/ Corso blended e.learning. Orario di ricevimento: Su Skype con richiesta preventiva via e.mail da parte dello studente. Nikname del docente: ispettore2020 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa conseguenza della rivoluzione dell' informazione e della comunicazione nell'epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola - nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento - apprendimento e l'edutainment.
Internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento e la formazione a distanza, i videogame, saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista.
Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-laboratorio tenuti dal Prof. Enrico Foglia (www.teamfad.net).
Programma
Tecnologie dell'istruzione e società complessa - Era dell'accesso, convergenza multimediale e trasformazioni culturali - Dall'oralità primaria a quella secondaria - Dalla carta stampata all'era elettronica - Dall' analogico al digitale - Scuola - PNTD e ForTIC, Le tecnologie dell'istruzione e la competenza digitale- Comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo sociale - Comunità di apprendimento e comunità di pratica - Internet e le reti telematiche. Il Web 2.0 - L'apprendimento collaborativo e cooperativo. Il linguaggio ipertestuale- Il software didattico - L'edutainment e i videogiochi - Tecnologie e disabilità. Formazione a distanza: e-learning e mobile learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in presenza, e a distanza audio conferenza su Dimdim SWeb Meeting e videoconferenza su Mogulus, Autoformazione e lavoro individuale (report1) Quiz, . Cooperative learning assistito da tutor di rete su ambiente Moodle con esecuzione in gruppo di un project work finale attraverso strumenti comunicativi: weblog, chat-line, forum, diario di bordo, wiki.
- Obblighi
In base alle indicazioni che verranno date dal docente durante il primo giorno di lezione (presenza necessaria), potranno affrontare e approfondire le tematiche salienti del programma attraverso un corso di formazione a distanza (blended e.learning)all'URL: http://195.96.216.180/corsi/course/index.php, attività che verrà valutata in sede di esame finale.
Per partecipare all'e.learning occorre la preventiva registrazione di ogni studente che sarà attiva a inizio corso e un proprio indirizzo e.mail. Le iscrizioni alle attività on line per l'anno acc.co 2008/2009, sia per i frequentanti che per i non frequentanti verranno attivate un mese prima della data d'inizio delle lezioni e ne verrà data comunicazione su Internet - Università di Urbino- Facoltà di scienze della formazione.
- Testi di studio
A.Calvani (a cura di), Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere, Franco Angeli, Milano 2007; I.Tanoni e R.Teso,
Il curricolo tecnologico, Ed Erickson, 2009. Gli studenti soprattutto non frequentanti, potranno scegliere almeno un'opera tra i seguenti testi di approfondimento:I.Tanoni, Videogiocando s'impara. Dal divertimento puro, all'insegnamento-apprendimento, Ed.Erickson, Trento 2003; M.Paciaroni, Gioco, virtualità, simulazione, Ed. EUM, Macerata 2008; A.Calvani, Cos'è la tecnologia dell'educazione, Carocci, Roma 2004; P.C.Rivoltella, Screeen Generation, Vita e Pensiero, Milano 2006; Pier Cesare Rivoltella, Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento 2003; M. Gerosa, Second Life, Meltemi, Roma 2007. F.Sorrentino- F. Paganelli, L'intelligenza distribuita, Erikson, Trento 2006; Paolo Ferri, La scuola digitale, Bruno Mondadori, Milano 2008; G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano 2004;
M.Ranieri, Formazione e cyberspazio, Ed.ETS , Pisa 2006; G.Biondi, La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo Milano 2007; G.Bonaiuti, E.learning 2.0., Ed Erickson, 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Prove di verifica scritte (tre domande aperte sul programma e i testi di base). Report finali individuali e project work di gruppo per chi si iscrive e partecipa al corso blended e.learning. Valutazione del tracciamento e Quiz su internet all'interno dell'ambiente apprenditivo Moodle. Valutazione del corso attraverso il questionario Colles.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |