Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Maria Medici Nei giorni di corso al termine della lezione (o per appuntamento da concordare via mail)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce gli studenti alla storia contemporanea degli Stati con popolazioni a maggioranza o a forte componente islamica, in Africa e in Asia, proponendo ogni anno un diverso approfondimento tematico o regionale.

Programma

Il corso affronta i temi della modernizzazione delle società islamiche, sui versanti culturale, politico-istituzionale e del discorso politico. Le trasformazioni del XX secolo saranno al centro degli approfondimenti (il riformismo, il colonialismo e la decolonizzazione, il nazionalismo, la laicità, il radicalismo islamico e le transizioni democratiche). Un percorso monografico sarà dedicato in questo anno accademico all'Arabia Saudita e alla regione del Golfo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà padroneggiare la conoscenza delle principali fasi e dei nodi tematici che hanno accompagnato la nascita degli attuali Stati nazionali nelle aree a forte componente islamica, con un approfondimento sul Mondo arabo contemporaneo.

Attività di Supporto

Documentazione video e sonora, seminari a tema.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, materiali didattici digitali e in dispense, presentazione di papers.

Testi di studio

- R. Schulze, Il mondo islamico nel 20. secolo. Politica e società civile, Feltrinelli, Milano 2004.

Modalità di
accertamento

Esame orale, partecipazione a seminari, presentazione di papers.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- R. Schulze, Il mondo islamico nel 20. secolo. Politica e società civile, Feltrinelli, Milano 2004.

- Roger OWEN, Stato, potere e politica nella formazione del Medio oriente moderno, Bologna, Il Ponte, 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 E' possibile concordare con il docente programmi personalizzati per la parte monografica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top