Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA FRANCESE

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Antonino Comune

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti una più ampia conoscenza dei modelli testuali per condurli sia ad una consapevole fruizione e valutazione dei testi, sia alla traduzione. La competenza traduttiva non può prescindere da una solida preparazione grammaticale e linguistica legata all'ermeneutica del testo. Questa competenza testuale che si traduce nella comprensione e nella produzione di diversi tipi di testo si articola in varie tappe quali: la lettura, la percezione del registro linguistico e semantico del discorso, l'individuazione del contesto, ciò che 'dice' il testo, ciò che 'fa' il testo.

Programma

Il programma per gli studenti di questo corso si svolgeranno presso il C.L.A. e sar? finalizzato a verificare e ampliare le conoscenze grammaticali e morfo-sintattiche di base gi? acquisite. Momenti qualificanti saranno le riflessioni sulla fonetica e sulla comprensione scritta e orale. Tutti gli studenti potranno iscriversi al Centro Linguistico d’Ateneo (C.L.A.) secondo i tempi e le modalit? indicate dal Centro. L? potranno usufruire del materiale (cassette audio e video, esercitazioni individuali autocorrettive, uso di Internet ecc...) utile al loro percorso di apprendimento del francese.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche e per la prova d’esame; Testi di Grammatica: E. de Gennaro, Nuova Grammaire par ?tapes, (con CD autocorrettivo), Torino, Il Capitello 2001. Altri testi saranno consigliati nel corso delle esercitazioni dalla dott.ssa Ghironzi.
Modalità di
accertamento
L’esame prevede alla fine del corso un test di accertamento linguistico-grammaticale propedeutico ad un colloquio con la dott.ssa Ghironzi.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi delle esercitazioni che la Dott.ssa V. Ghironzi indicherà. Gli studenti dovranno, perciò, mettersi in contatto con lei.
Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche e per la prova d’esame; Testi di Grammatica: E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes, (con CD autocorrettivo), Torino, Il Capitello 2001. Altri testi saranno consigliati nel corso delle esercitazioni dalla dott.ssa Ghironzi.
Modalità di
accertamento
L’esame prevede alla fine del corso un test di accertamento linguistico-grammaticale propedeutico ad un colloquio con la dott.ssa Ghironzi.

Note

Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e letterture straniere.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top