Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA CLINICA (A SCELTA)

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Egidio Aniello Bove Martedì dalle 17 alle 18 – Mercoledì dalle 16 alle 17

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia clinica. A tal fine verranno introdotte le principali problematiche che lo psicologo incontra nell'attività clinica, dalla valutazione del caso ai piani d'intervento in generale. Inoltre saranno discussi i principali quadri psicopatologici.Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia clinica, declinati soprattutto nell'incontro e nella costruzione intersoggettiva di diverse modalità d'aiuto, attuate attraverso il peculiare modo di lavorare proprio dello psicologo clinico. Ci si propone di facilitare lo studente a comprendere il valore della soggettività, il senso interpersonale di ogni atto clinico, contribuendo allo sviluppo di un atteggiamento critico e allo stesso tempo propositivo, indispensabile per chi voglia abituarsi a pensare alle svariate sfaccettature che il panorama della psicologia clinica contemporanea ci offre. Sarà posta attenzione al crescente bisogno di spiegare i fenomeni complessi osservabili nella clinica attraverso teorie sempre meno settoriali, capaci di dialogare con approcci storicamente distanti, come il cognitivismo, la psicoanalisi, la fenomenologia.

Programma

La prima parte del programma sarà dedicata a tracciare l'identità dello psicologo clinico. A tal fine saranno esplorati diversi temi: alcuni cenni storici sulla disciplina, sulla metodologia utilizzata, sul modo di essere in relazione e di fare diagnosi, sul colloquio clinico, sui test adoperati e sui principali approcci psicoterapeutici. La seconda parte del programma prevede lo studio di una delle teorie più importanti ed accreditate dell'intero panorama psicologico internazionale: la teoria dell'attaccamento. Sarà data una visione d'insieme della teoria, dai primi studi di John Bowlby e della contrapposizione con la psicoanalisi, alle ricerche di Mary Ainsworth e dei differenti stili di attaccamento, fino alle teorizzazioni di Mary Main, senza trascurare l'impatto che la teoria ha avuto sul lavoro dei ricercatori italiani. L'attaccamento sarà declinato come un utile strumento concettuale per la pratica clinica. Infine verrà trattata l'originalità di alcuni studiosi italiani famosi nel mondo, che hanno integrato il modello dell'attaccamento nell'ambito del cognitivismo denominato post-razionalista.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'Introduzione alla psicologia clinica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

- Del Corno F., Lang M. (a cura di) (2005) Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, Milano.
- Pallini S. (2008) Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli, Milano.
- Guidano V. (2001) Psicoterapia cognitiva post-razionalista. Una ricognizione dalla teoria alla clinica. Tr. it. Franco Angeli, Milano, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/02/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top