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LINGUISTICA GENERALE

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Caterina Donati contattare la docente tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico-culturale orientale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio scientifico del linguaggio e delle lingue, fornendo loro un modello teorico di riferimento e strumenti formali di analisi dei fenomeni linguistici. Si concentrerà in particolare sul modulo della sintassi, quale componente centrale e squisitamente umana del linguaggio.

Programma

1. Che cos’è il linguaggio? Come si può studiarlo.
2. Cenni di linguistica esterna: classificazioni delle lingue del mondo
3. Lingue e Linguaggio: particolari e universali
4. Introduzione a fonetica e fonologia
5. I fonemi dell’italiano: classificazione articolatoria
6. Introduzione alla morfologia
7. Esercitazione di fonetica e fonologia e morfologia
8. Il ruolo della sintassi
9. I tratti lessicali: le categorie
10. L’operazione salda e la ricorsività
11. Esercitazione sui costituenti
12. Salda è asimmetrica e gerarchica
13. La frase e le sue articolazioni
14. L’operazione Muovi
15. Esercitazione sulla struttura della frase
16. Ancora su Muovi

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali ed esercitazioni

Testi di studio

Gli studenti frequentanti avranno a disposizione schede distribuite dal docente, che dovranno integrare con capitoli scelti (che saranno indicati dal docente) tratti da:

Graffi e Scalise, Lingue e Linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2002.

Caterina Donati, La sintassi. Regole e strutture, Bologna, Il Mulino 2008.

Modalità di
accertamento

esame scritto a domande aperte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui due testi seguenti:

Graffi e Scalise, Lingue e Linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2002.

Caterina Donati, La sintassi. Regole e strutture, Bologna, Il Mulino 2008.

Modalità di
accertamento

esame scritto con domande aperte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2008


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