Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MUSICA PER LO SPETTACOLO

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Valentini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Organizzazione dello spettacolo dal vivo
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle opere più importanti della letteratura pianistica e sviluppo, attraverso una guida all’ascolto, della capacità comprensiva delle stesse, del senso critico e della sensibilità musicale.

Programma

Il programma prevede un’offerta didattica differenziata partendo da una suddivisione tradizionale della letteratura musicale pianistica in periodi storici definiti: Classico (1750-1820), Romantico (1820-1900), Novecento I (1900-1950) e II (1950- ad oggi). Gli argomenti trattati, anche attraverso l'approfondimento basato sull'ascolto musicale, saranno: Grammatica della Musica, Storia del pianoforte e del Concerto per pianoforte e orchestra con particolare riferimento alle aree  anglo-americana, francese, russa, spagnola, austro-tedesca.

Attività di Supporto

Ascolto di materiale discografico e concerti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, ascolto, seminari e/o concerti.

Testi di studio

Il materiale di lavoro così come la discografia saranno a disposizione degli studenti presso la segreteria dell'Istituto di Lingue.

Modalità di
accertamento

Esame orale con relazione scritta da presentare al docente 15 gg prima. La relazione scritta consisterà in una ricerca e approfondimento di un autore o di uno o più brani dell’argomento del corso scelti liberamente e concordati col docente; la relazione sarà discussa in sede di esame orale. L’esame orale prevedrà inoltre l’illustrazione di un brano musicale diverso da quello eventualmente presentato nella relazione scritta inquadrandolo in senso storico-estetico ed analizzandolo basandosi essenzialmente sull'ascolto.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Ascolto, affiancato dalla lettura dei testi, dei Concerti per pianoforte e orchestra.

Testi di studio

Il materiale di lavoro così come la discografia saranno a disposizione degli studenti presso la segreteria dell’Istituto di Lingue.

Modalità di
accertamento

Esame orale con relazione scritta da presentare al docente 15 gg prima. La relazione scritta consisterà in una ricerca e approfondimento di un autore o di uno o più brani dell’argomento del corso scelti liberamente e concordati col docente; la relazione sarà discussa in sede di esame orale. L’esame orale prevedrà inoltre una verifica sugli argomenti trattati nel corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/0720/08


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top